Creative Commons BY-NC-ND 2.5Questo sito e tutto il suo contenuto sono distribuiti sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia e con le condizioni d'uso definite nel disclaimer: siete pregati di leggere entrambi questi documenti prima di usufruire dei contenuti di questo sito. Per alcuni contenuti è necessaria una registrazione gratuita: non è necessario pagare e non è necessario accumulare punteggi per accedere agli articoli e scaricare i sorgenti: basta solo essere onesti. Se volete che questo sito continui a rimanere attivo, a contribuire ogni giorno alla diffusione della cultura libera, non copiate il materiale per ripubblicarlo in altri luoghi. Se volete partecipare su settorezero e rendere le vostre idee, i vostri progetti, fruibili da tutti senza limitazioni potete farlo tranquillamente.

App Android per il controllo di 4 relè tramite la rete Wi-Fi

Autore: Giovanni Bernardo | Data pubblicazione: 5 gennaio 2017
Categorie: Domotica ESP8266 Internet Robotica e Automazione Software gratuito

A supporto dei due articoli precedenti riguardanti l’utilizzo di un ESP8266 (e schede simili) per il controllo di relè tramite la rete Wi-Fi di casa (1° articolo2° articolo), dato che mi sto divertendo un po’ con Mit App Inventor, ho realizzato una semplicissima App Android dal nome Relay Remote, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, che permette di collegarsi all’indirizzo IP della vostra scheda ed eseguire il controllo ON/OFF di 4 relè.

L’app non ha nulla di particolare: esegue la richiesta Http verso l’indirizzo specificato in “Settings” con le stesse modalità specificate negli articoli menzionati. In più rispetto alla semplice pagina HTML generata dalla scheda stessa, ha una grafica più carina e permette di impostare a piacimento i nomi dei 4 relè. L’ho realizzata con cura testandola su svariate versioni di Android (da Gingerbread a Marshmallow) e vari dispositivi (smartphone e tablets di tutte le fasce) come esercizio. Dato che alcune persone mi hanno scritto che la stanno utilizzando con successo per accedere la loro stufa, ho pensato di pubblicare un articolo anche qui.

Chiaramente non è detto che si debba utilizzare l’APP unicamente con una scheda munita di ESP8266, ma è possibile utilizzarla anche con Arduino munito di Shield Ethernet o comunque qualsiasi altro microcontrollore dotato di collegamento Ethernet o Wi-Fi. Basta aver capito come funziona la richiesta http leggendo gli articoli precedenti.

Basta fare in modo che il software che andrete a scrivere riesca a riconoscere la richiesta GET scritta come:

http://[indirizzo IP]/Rx=y

dove x è il numero del relè (da 1 a 4) e y vale 1 per agganciare il relè e 0 per sganciarlo

Il download è disponibile qui:

https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_settorezero.RelayRemote

L'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile per risolvere un problema? SettoreZero è realizzato soltanto con contenuti originali: tutti gli articoli sono curati con passione dagli autori e nulla viene copiato da altri siti. Supporta e mantieni in vita SettoreZero con una donazione: basta soltanto un caffè o una birra. Puoi supportare SettoreZero anche con uno dei progetti elencati nella sezione servizi o partecipare anche tu con un tuo articolo/progetto personale.

Se desiderate che SettoreZero continui a rimanere gratuito e fruibile da tutti, non copiate il nostro materiale e segnalateci se qualcuno lo fa.

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

  1. #1 da diman11 il 25 gennaio 2017

    Ottimo articolo e interessante, sono in procinto a realizzarlo.
    Vorrei solo chiederti, avrei intenzione di ampliarlo essendo che 4 relè per mè sono pochini e ti chiedo se sarebbe possibile avere il file .aia dell’app android.
    Grazie

  2. #3 da vitnic il 16 aprile 2017

    Controllo 4 rele tramite la rete wifi.
    Ho realizzato questo progetto con esp 8266 new nodemcu v3.
    Funziona tutto.
    Quando esco dall’http e rientro non mi fa piu’ connettere.
    Il collegamento wifi e’ presente.
    il ping risponde all’indirizzo ip.
    Scusa ma sono alle prime armi non so darti piu informazioni.
    c’è qualche bug?
    Gentilmente mi fai sapere?
    Comunque grazie mi e’ stato molto d’aiuto.
    Nicola Vitolo

Devi essere collegato per lasciare un commento.

  1. Ancora nessun trackback
settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2015 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore.
I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia a cui vanno aggiunte le condizioni d'uso definite nel disclaimer.
settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge. Settorezero fa uso dei cookie leggi l'informativa estesa.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti.
Per essere aggiornato con tutte le novità di settorezero.com seguici anche anche su Facebook Twitter Tumblr Blogspot Youtube.