PICTimer

PICTimer

PICTimer è un’utility di ausilio nella progettazione di software per i microcontrollori PICMicro ® della Microchip®.

PICTimer effettua il calcolo del valore migliore da assegnare al Prescaler ed al Timer0 (8 bit) in maniera tale da ottenere o avvicinarsi al tempo di interrupt scelto, in base alla frequenza dell’oscillatore.

Il software, inoltre, permette la modifica manuale dei parametri ottenuti, per controllare la variazione dei tempi, e fornisce l’errore percentuale rispetto al tempo desiderato. Vi è inoltre una comoda funzione che genera il codice in Hitec-C per l’impostazione di tali parametri.

E’ stato corretto un bug della versione precedente che forniva un valore errato del registro OPTION nella funzione di generazione del codice.

PICTimer is a tool aids the writing of software for the Microchip® PICMicro ® microcontrollers.
PICTimer calculate the optimal Prescaler/Timer0 values in order to obtain (or get the nearest) wanted interrupt time, based on the used oscillator frequency
.

 

The software allows the manual edit of the obtained values, in order to check the time variations, it gives the error% related to the wanted time. There is a function generates the Hitec-C code for the settings too.

We have fixed a bug of previous version that gave an incorrect value of OPTION register in the code function generator.

PICTimer

Requisiti / Requisites

PICTimer richiede il .Net Framework 2.0 o superiore per poter funzionare

PICTimer requires .NET Framework 2.o or higher

Installazione / Install

PICTimer non necessita di installazione, basta estrarre il file zip e lanciare l’eseguibile. La mancanza di installazione lo rende ideale per poter essere eseguito anche dalle pen-drive.

PICTimer is stand-alone software, decompress the archive then launch the executable.

Supporto Multilingua / Multilanguage support

PICTimer ha di default la traduzione in inglese e in italiano, se volete sviluppare una traduzione in un’altra lingua, leggete il file “translate.txt” contenuto nella cartella “language”.

The default translations are English and Italian. If you want to write a new translation, read “translate.txt” contained in “language” folder of the zip archive.

Manuale d’uso / User Manual

Nel file zip è contenuto il manuale d’uso (per ora solo in lingua italiana) che illustra inoltre le formule utilizzate per i calcoli.

The archive contains the user manual (only in Italian language) that shows the formulas used for the calculations.

Crediti / Credits

Icona applicazione creata con la fusione di 2 icone by Icons-Land e Alessandro Rei

Application icon is obtained from 2 icons by Icons-Land and Alessandro Rei

Download ultima versione / Download latest version

1.0.1.0 (17/12/09) Download PicTimer Version 1.0.1.0

Versioni precedenti / Previous versions

1.0.0.0 (24/09/09) PICTimer (1443) (buggy)

  1. #1 da S.D.R. il 8 dicembre 2009

    Ciao ;
    Ho modificato il programma per adattaro al mio Pic 16F873A , e usando un quarzo da 8Mhz ho modificato anche il prescaler su OPTION REGISTER .
    Ho usato il tuo programmino PicTimer ottenendo il codice :

    OPTION=0b01000100; e preload TMR0=6 io ho messo 8 .

    Compilo il software e programmo il pic e vedo che il display lampeggia , mi sono accorto che il PicTimer mi indica sulla tabella un prescaler di 1:8 però mi genera un codice con prescaler 1:4
    Sono io che ho sbagliato qualcosa , magari è il WIN7 che da problemi con questo software ?!

    • #2 da Giovanni Bernardo il 8 dicembre 2009

      per S.D.R. :

      Hai ragione… C’è un Orrore!!! Ti da i bit PS2:PS0 impostati a 100 (che equivale a 1:32 non 1:4) mentre dovrebbe restituire 010 (1:8)… Per averlo corretto (interrupt ogni millisecondo con quarzo da 8MHz) devi mettere

      OPTION=0b00000010;

      correggerò il bug al più presto, grazie.

    • #3 da Giovanni Bernardo il 17 dicembre 2009

      Ho corretto il programma, in realtà creava un bel casino, anche quell’1 al bit 6 non aveva poi tanto senso… Non capisco come ho fatto a non accorgermene.. eppure ho fatto parecchie prove prima di pubblicarlo e andava sempre tutto bene… boh… Comunque la versione nuova è corretta. Prova e fammi sapere.

  2. #4 da S.D.R. il 20 dicembre 2009

    Ho notato un’altra cosa sul programmino PicTimer se metto :
    Frequenza quarzo 8MHz
    tempo desiderato 100uS

    ottengo sul codice OPTION=0b00001000
    Il bit 3 indica :Prescaler assegnato a Watchdog Timer (0=Timer0)
    In questo caso il software lo ha messo a 1 è giusto così o ce un altro piccolo bug nel software ?

    • #5 da Giovanni Bernardo il 21 dicembre 2009

      Si è giusto così. Difatti in questo caso il TMR0 non deve avere prescaler, quindi l’unico modo di non assegnarglielo è assegnarlo al Watchdog timer, quindi è tutto corretto, non c’è nessun bug, è così che si fa. Altrimenti puoi anche assegnargli un prescaler di 1:2 e caricare il timer0 a 156 (vedi nella tabella ci sono altre soluzioni), sono scelte entrambe valide. Ti ho mandato una email, leggila appena puoi.

  3. #6 da Alessandro il 27 febbraio 2010

    Ciao!
    Programma veramente utile! Specialmente quando si ha a che fare con il calcolo dei TMR del pic, spesso lunghi e noiosi nel trovare il giusto valore. Se posso darti un consiglio dai un’occhiata a “Pic Timer calculator” http://pictimer.picbingo.com/ (sulla pagina principale del sito ce l’immagine del programma). è completo in tutto, l’unica pecca è che è vecchio e non funziona sui sistemi WinVista e Win 7 per la mancanza di librerie VB6.
    Spero di averti dato suggerimenti utili per una prossima versione!
    Ciao!

    • #7 da Giovanni Bernardo il 27 febbraio 2010

      Conosco bene quel programma. Le librerie VB6 non sono un problema. Guarda nella sezione Drivers/Aggiornamenti, cerca le librerie di runtime VB6, installale e vedi se il programma gira o meno.

  4. #8 da dickheadz il 8 giugno 2011

    This “small” application has proven very useful for me @ my last project. Thanks for it !
    Aren’t You thinking on to make a little bit upgraded version for Timer1 (16 bit counter)?

  5. #10 da MCAR147 il 11 novembre 2011

    Grazie mille, davvero utilissimo

  6. #11 da diegocibernetico1995 il 4 settembre 2013

    Molto utile questo programmino, ho solo una piccola domanda come si fa a calcolare l’errore percentuale del timer? mille grazie

Devi essere collegato per lasciare un commento.

  1. Ancora nessun trackback
Settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2017 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore. I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia e sono soggetti alle condizioni definite nel disclaimer. Settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge. Settorezero fa uso dei cookie leggi l'informativa estesa. Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti. Siamo presenti anche su Facebook e, meno assiduamente, anche su Twitter - Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5