Contatti

Utilizza il form sottostante per contattare l’admin, per segnalare malfunzionamenti sul sito, se vuoi richiedere informazioni o vuoi donarci qualcosa per supportare il nostro lavoro: accettiamo donazioni di vecchi computer (ma non PC IBM compatibili a meno che non siano molto vecchi ovvero basati su 8088 0 8086), console da gioco, videogiochi d’epoca, materiale elettronico nuovo o surplus o antico, strumentazione, vecchi televisori a tubo catodico fino a 15 pollici. Accettiamo anche materiale guasto.

Sicuramente non riceveranno risposta queste e-mail:

  • Offensive, scritte in linguaggio da sms, scritte con il tasto Caps/Lock inserito. Accettiamo solo email scritte in lingua Italiana o Inglese.
  • “ho fatto la registrazione e non riesco ad accedere”: vi siete registrati da poco e state provando a cambiare password senza che vi sia arrivata la mail di attivazione. Nel form di registrazione c’è scritto chiaramente che la registrazione deve essere convalidata, quindi è inutile continuare a cambiare password e mandare email: abbiate pazienza, un admin deve controllare le registrazioni e attivarle (ma anche disattivarle).
  • Richieste di riparazione PC o richieste di vendita/ricerca componenti PC (questo è un blog personale sull’elettronica embedded, non è un negozio di computer).
  • Richieste di assistenza per impianti elettrici/lan/idraulici/riscaldamento (non sono un elettricista e non sono un idraulico, e pure se lo fossi, mi farei pagare)
  • Inviate da indirizzi email temporanei.
  • Con richieste che sarebbe meglio inserire come commento ad un articolo in modo che possano essere utili per tutti.

Se la richiesta riguarda in particolare un articolo che evete letto sul blog, provate a leggere l’articolo almeno un’altra volta (difatti capita che il 90% delle volte vengono fatte domande per cui c’è già la risposta) e se ancora non trovate una risposta, provate a leggere tra i commenti. Se ancora la risposta non c’è, lasciate la domanda al di sotto dell’articolo, come commento, in maniera che possa essere utile anche ad altri. Non darò risposte in privato a domande riguardanti gli articoli del blog.

Ricordo inoltre che la presenza di un modulo contatti è dovuta anche al fatto che mi contattano anche ditte e appassionati che vogliono collaborare, non è destinato solo persone che chiedono cose, preciso questo per rispondere a qualcuno che, non avendo ricevuto risposte probabilmente soddisfacenti, magari perchè ha chiesto cose impossibili, perchè non aveva la minima voglia di impegnarsi pretendendo che debba fare tutto io, o ha detto semplicemente “non mi funziona” (senza specificare cosa/quando/dove/perchè) ha avuto il coraggio di consigliarmi di rimuovere il modulo contatti per non essere contattato: questo per me si chiama mancanza di rispetto ed è una cosa che non tollero.

La mancanza di rispetto, ultimamente, sta arrivando a livelli intollerabili: il fatto che io abbia un blog personale (non sono una ditta, sono un semplice appassionato), non implica che sia obbligato a rispondere e soddisfare tutte le vostre richieste (che, credetemi, sono innumerevoli, ricevo almeno una ventina di email al giorno e si da il caso che io abbia la mia vita privata da vivere), dal momento che non ho un contratto con nessuno di voi.

Le richieste di aiuto sono legittime, per carità, ma “pretendere” è una cosa che le persone devono imparare a togliersi dalla testa, così come dovrebbero imparare ad essere rispettosi, pazienti e soprattutto a ringraziare quando qualcuno si mostra disponibile anche se non riesce ad aiutarli. La buona educazione per me viene prima di qualsiasi altra cosa.

A tal proposito, per chi deve chiedere cose, indico un video della Digilent intitolato “Tip, Tricks and Best Practices

Al minuto 5:00 è possibile leggere una didascalia, della quale ritengo gli ultimi due punti quelli più importanti e che sono poi quelli che non vengono rispettati da un buon 50% di persone che chiedono cose:

  • Cerca se esiste già una soluzione (imparate ad utilizzare Google. Vi assicuro che non è difficile: google)
  • Fai una domanda precisa
  • Sii specifico (dire: “mi da errore” – “non funziona”  senza specificare quale errore, cosa non funziona, cosa avete fatto, non serve a nulla. Quando andate dal dottore gli dite “Mi sento male” o gli spiegate cosa avete? Perchè io da un “non funziona” – “mi da errore” dovrei riuscire a capire qual’è il problema?)
  • Fornisci informazioni dettagliate (chiaramente non mi appiccicate all’email tonnellate di codice e report di errore ma estraete le parti significative altrimenti non leggo nulla: non posso passare le giornate a fare revisioni di codice altrui: ripeto che ho la mia vita privata e con questo blog non ci guadagno nulla e non ho contratti)
  • Sii paziente
  • Abbi rispetto

Detto questo, questo è il modulo contatti, da utilizzare con diligenza:

Per favore inserisci di seguito i dati di contatto e un breve messaggio e proveremo a risponderti al più presto.

Per cortesia: premi il pulsante “invia” soltanto se sei sicuro di aver letto tutta la parte prima del modulo.

Settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2018 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore. I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia e sono soggetti alle condizioni definite nel disclaimer. Settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge. Settorezero fa uso dei cookie leggi l'informativa estesa. Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti. Siamo presenti anche su Facebook e, meno assiduamente, anche su Twitter - Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5