Creative Commons BY-NC-ND 2.5Questo sito e tutto il suo contenuto sono distribuiti sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia e con le condizioni d'uso definite nel disclaimer: siete pregati di leggere entrambi questi documenti prima di usufruire dei contenuti di questo sito. Per alcuni contenuti è necessaria una registrazione gratuita: non è necessario pagare e non è necessario accumulare punteggi per accedere agli articoli e scaricare i sorgenti. Basta solo essere onesti. Se volete che questo sito continui a rimanere attivo, a contribuire ogni giorno alla diffusione della cultura libera, non copiate il materiale per ripubblicarlo in altri luoghi : chi fa questo è solo un miserabile e un perdente. Se volete partecipare su settorezero e rendere le vostre idee, i vostri progetti, fruibili da tutti senza limitazioni, come dovrebbe essere in un paese civile e acculturato, potete farlo tranquillamente.

CPU AMD raffreddate ad azoto liquido : overclocking estremo

Autore: Giovanni Bernardo | Data pubblicazione: 3 agosto 2009
Categorie: Hardware PC

azoto liquido 2Gli overclockers Sampsa e SF3D del Team Finlandese e Pete Hardman e Sami Makinen della AMD, a Gennaio di quest’anno, nel deserto del Nevada (in concomitanza con il CES di Las Vegas), hanno utilizzato una combinazione di Azoto ed Elio liquidi per raffreddare le nuove CPU Phenom™ II X4 (Black Edition) della AMD raggiungendo la temperatura record di -232 °C.

In queste condizioni le CPU hanno ottenuto un clock vertiginoso di 6.5GHz infrangendo il record mondiale detenuto da FutureMark 3DMark® 05.

Ma la spettacolarità sta anche in altro: in tali condizioni di funzionamento estreme, questi processori  AMD hanno dimostrato pubblicamente ed ufficialmente di essere i primi processori in grado di funzionare a temperature prossime allo zero assoluto!

Segue il video ufficiale dell’ “esperimento” della AMD:

Le CPU della serie Phenom II X4 sono sistemi quadcore in diretta concorrenza con gli Intel Core i7, anche se questi ultimi in termini di prestazioni sono superiori, le CPU della AMD offrono caratteristiche molto elevate a prezzi decisamente ridotti e sono inoltre compatibili sia con le DDR2 che con le DDR3.

Un articolo esauriente sulle differenze tra queste due CPU rivali lo si può trovare su Hardware Upgrade in questa pagina.

Il 21 Maggio, inoltre, la AMD ha filmato ufficialmente 3 famosi overclockers, K|ngp|n, chew* e Gomeler, mentre overclockavano le CPU Phenom utilizzando prototipi di sistemi di raffreddamento ad Azoto Liquido (LN2) ed Elio. Il prototipo di Kingpin ha fatto il suo debutto ufficiale, si tratta in pratica di un sistema he permette il rabbocco continuo di azoto liquido permettendo una temperatura di raffreddamento costante (l’azoto bolle a -196°C):

Qui invece c’è un video in cui Kingpin monta il sistema che gli ha permesso di ottenere il record, nel video sono anche elencate le cifre (vertiginose) spese!

Articoli che potrebbero interessarti

L'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile per risolvere un problema? Supporta e mantieni in vita questo sito, ci basta soltanto un caffè o una birra.
Se desiderate che settorezero continui a rimanere gratuito e fruibile da tutti, non copiate il nostro materiale e segnalateci se qualcuno lo fa

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

  1. #1 da Twinsen il 3 agosto 2009

    Un bell’ articolo, dopo aver visto il video sembra che per loro sia tutto un gioco, invece sotto c’è una preparazione da paura, sarà contenta AMD per tutto il lavoro svolto :-)

Devi essere collegato per lasciare un commento.

  1. Ancora nessun trackback
settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2012 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore.
I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia a cui vanno aggiunte le condizioni d'uso definite nel disclaimer.
settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti.
Per essere aggiornato con tutte le novità di settorezero.com seguici anche anche su Facebook Twitter Tumblr Blogspot Youtube.