Gargaroz

Gargaroz è apparso sul numero 127 (Giugno 2009) di WinMagazine!

QUESTO PROGRAMMA NON VERRA’ PIU’ AGGIORNATO PER MANCANZA DI TEMPO.
IL DOWNLOAD E’ QUINDI DISPONIBILE SOLO A SCOPO DI STUDIO MA NON SONO ASSOLUTAMENTE GARANTITI FUNZIONAMENTO ED EFFICACIA DAL MOMENTO CHE DAL 2008 POTREBBERO ESSERE STATE CREATE TANTE ALTRE PROBLEMATICHE CHE GARGAROZ OVVIAMENTE NON E’ IN GRADO DI INDIVIDUARE.

Gargaroz è una utility che ha la funzione di ripristinare alcune chiavi di registro che normalmente vengono modificate da virus e spyware. In particolare questo software permette attualmente di ripristinare, tra le altre, le seguenti problematiche

  • Task Manager non accessibile premendo CTRL+ALT+CANC (appare il messaggio “Task Manager è stato disattivato dall’amministratore”)
  • Regedit non accessibile (Idem come sopra)
  • Pannello di controllo scomparso
  • Impossibile modificare le proprietà dello schermo
  • Wallpaper cambiato
  • Pagina iniziale di Internet Explorer cambiata
  • Unità non più visibili in esplora risorse
  • Orario modificato con varie scritte (tra cui la famosa “VIRUS ALERT!”)
  • Altre problematiche, fare riferimento alle istruzioni e al changelog inclusi con l’installazione

Freeware, testato unicamente su windows XP. La nuova versione 2.0 permette l’aggiornamento delle sole definizioni e ha una pratica funzione per controllare se sono disponibili gli aggiornamenti sia del frontend che delle definizioni. Sono gradite segnalazioni di malfunzionamento (e di funzionamento su sistemi windows differenti) e eventuali proposte di migliorie utilizzando il link contatti

Curiosità

Perchè è stato scelto questo nome così strano? Semplice, l’autore è un fan di Elio e le storie tese, e “Gargaroz” è il titolo di una canzone del loro ultimo album, il software difatti permette di “digerire quello che rimane sul gargarozzo dopo aver preso un virus”, difatti l’icona scelta è un carciofo, dal momento che la base musicale della canzone “Gargaroz” è la stessa di un noto amaro italiano (pubblicizzata e musicata dallo stesso gruppo).

Nota

E’ stato segnalato da alcuni utenti un errore durante l’installazione relativo alla registrazione del componente mshtml.dll. Se si verifica questa eventualità, potete cliccare tranquillamente su “Ignora” e continuare l’installazione senza problemi, il software al 99% dovrebbe funzionare normalmente. Se invece premete “Interrompi”, altri file non verranno installati e ovviamente il software non partirà, mostrando altri errori (tipicamente: mscomctl.ocx non registrato).

Cercheremo di risolvere questa anomalia al più presto.

Preciso che il software non è scritto in c# ma in vb6, quindi non richiede il .net framework, le librerie richieste sono già incluse nell’installazione.

Per utenti di Windows Vista

Per non incorrere in problemi installate il programma come amministratore: cliccate con il tasto destro sul file del Setup e selezionate “Esegui come amministratore”.
(Un grazie a Manuela N. per avermelo segnalato)

Articoli correlati

Risolvere i problemi di windows che rimangono dopo la rimozione di virus e spyware

Gargaroz su Win Magazine!

Download ultima versione

2.0 (11/08/08)

Download Gargaroz Version 2.0

(fare riferimento al file changelog.txt incluso all’installazione per la cronologia delle modifiche)

Definizioni

Non sono disponibili definizioni aggiornate

Chi parla di Gargaroz

Win MagazineN°127 Giugno 2009

Chip.it : http://download.chip.eu/it/Gargaroz_5164499.html

Megalab : http://www.megalab.it/3630

BBD3-it : http://www.bbd3-it.com/forums/security/[…]

UWP-ItalianNetwork : http://uwp.italiannetwork.net/forum[…]

Doppio Click : http://doppioclic.blogspot.com/[…]

Leonardo Pugliese : http://www.leonardop.it/[…]

Chicche di cala: http://www.chicchedicala.it/Forum/[…]

Jumpman89 : http://jumpman89.blogspot.com/[…]

Versioni precedenti

Gargaroz 1.0ß RC4 (1.03 MB) (03/08/08 – 1587 hits)

Gargaroz 1.0ß RC3 (1.02 MB) (31/07/08 – 1294 hits)

Gargaroz 1.0ß RC2 (1.02 MB) (26/07/08 – 1236 hits)

Gargaroz 1.0ß (997.39 kB) (24/07/08 – 1229 hits)



  1. #1 da samanta il October 27th, 2010

    inoltre dice (successivamente) component “mscomctl.ocx” or one of his dependencies not currently registered: a file is missing or invalid….ovviamente all’inizio compare l’errore di cui ci avvisavi sopra e io ho cliccato su ignora…

  1. No trackbacks yet.


Comments are closed.

Settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2017 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore. I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia e sono soggetti alle condizioni definite nel disclaimer. Settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge. Settorezero fa uso dei cookie leggi l'informativa estesa. Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti. Siamo presenti anche su Facebook e, meno assiduamente, anche su Twitter - Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5