Serial Tester

serial_tester

Semplice software per trovare le impostazioni di comunicazione seriale di uno strumento con porta RS232. Il software genera tutte le possibili impostazioni e interroga la seriale in attesa di dati, le impostazioni che danno un risultato valido vengono mostrate in una finestra di log. E’ possibile inviare un comando alla seriale.

Il software è scritto in VB6, nel setup sono già incluse le librerie di runtime aggiornate e semplici istruzioni.

Freeware, testato unicamente su windows XP. Sono gradite segnalazioni di malfunzionamento (e di funzionamento su sistemi windows differenti) e eventuali proposte di migliorie utilizzando il link contatti

Versione attuale: 1.0 (rilasciata il 14/05/08)

Serial Tester (1.39 MB) (scaricato 13659 volte)


Articoli correlati

Ricavare le impostazioni di comunicazione seriale di uno strumento con porta RS232

  1. #1 da luca artuso il October 11th, 2010

    ciao, ho provato a lanciare il programma per controllare la seriale di un tornio cnc, mi dà l’inizio del test, dopo 5 minuti la fine, ma nessuna informazione. Può essere che non vede niente a causa del windows 7?

  2. #3 da cbf65 il October 15th, 2012

    Ciao a tutti.
    Qualche tempo fa ho creato, per esigenze di lavoro, un programma in VB6 per la lettura contemporanea di 4 comparatori digitali SYLVAC e memorizzazione su file txt.
    Vorrei però cercare di risolvere un problema che mi è rimasto.
    Il problema che vorrei risolvere è relativo alla gestione della modalità di lettura continua, cioè vorrei impostare i comparatori per l’invio continuo della lettura in modo da avere delle letture più veloci.
    Attualmente utilizzo il metodo dell’interrogazione tramite il comando “?”, con conseguente ritardo nella risposta (non sono mai riuscito a scendere sotto 1 secondo).
    C’è qualcuno che mi può dare qualche dritta o che ha già affrontato un problema simile?

    grazie mille!

    • #4 da Giovanni Bernardo il October 16th, 2012

      ALT! Se invii un comando ai comparatori, da computer… allora O i comparatori sono seriali, O sono collegati a un’interfaccia seriale… cerchiamo di essere precisi quando si parla. Supponendo che ci sia un’interfaccia seriale… come fare a darti una risposta?? Devi rivolgerti al produttore dell’interfaccia, oppure apri hyperterminal o un programma simile, e provi a inviare varie lettere per vedere cosa succede. Io ho fatto così con alcune bilance della Gibertini e trovare il comando per l’invio continuo è stato semplicissimo. Ma non è detto che l’interfaccia che stai usando lo supporti, anche se è molto probabile di si

Devi essere collegato per lasciare un commento.

  1. No trackbacks yet.
Settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2017 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore. I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia e sono soggetti alle condizioni definite nel disclaimer. Settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge. Settorezero fa uso dei cookie leggi l'informativa estesa. Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti. Siamo presenti anche su Facebook e, meno assiduamente, anche su Twitter - Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5