USB CDC stack Open Source per Picmicro – porting su ORbit16™

Dangerous Prototypes ha rilasciato una libreria per picmicro che consente di utilizzare in maniera semplicissima il modulo USB come emulazione seriale. La libreria è Open Source e rilasciata secondo una licensa Creative Commons Attribuzione.

La libreria in questione è molto più semplice da utilizzare rispetto a quella rilasciata da Microchip, e fa uso di molti meno files e configurazioni. E’ scritta per funzionare con i PIC24F e 18F con modulo USB. Tutti i dettagli su questa libreria sono disponibili sul sito di Dangerous Prototypes nella pagina ufficiale.

L’utente exapod, che ringrazio, ha eseguito il porting e il test su ORbit16™. E’ possibile scaricare il progetto nell’apposita pagina sul sito di ORbit16™. Il progetto fa uso del bootloader, per cui l’hex potete provarlo all’istante. Dopo dato il reset, ORbit16™ viene riconosciuto come una porta seriale virtuale (COMx), utilizzando un programma terminale qualsiasi (HyperTerminal, TeraTerm ecc), potete collegarvi alla nuova porta seriale. Digitando caratteri sulla tastiera, questi verranno letti e restituiti (viene eseguito l’echo). Premendo la lettera a minuscola, il led DL2 su ORbit16™ si accende, premendo la lettera b si spegne.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)