Creative Commons BY-NC-ND 2.5Questo sito e tutto il suo contenuto sono distribuiti sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia e con le condizioni d'uso definite nel disclaimer: siete pregati di leggere entrambi questi documenti prima di usufruire dei contenuti di questo sito. Per alcuni contenuti è necessaria una registrazione gratuita: non è necessario pagare e non è necessario accumulare punteggi per accedere agli articoli e scaricare i sorgenti. Basta solo essere onesti. Se volete che questo sito continui a rimanere attivo, a contribuire ogni giorno alla diffusione della cultura libera, non copiate il materiale per ripubblicarlo in altri luoghi : chi fa questo è solo un miserabile e un perdente. Se volete partecipare su settorezero e rendere le vostre idee, i vostri progetti, fruibili da tutti senza limitazioni, come dovrebbe essere in un paese civile e acculturato, potete farlo tranquillamente.

Guide illustrate sulla riparazione dei prodotti Apple. Già che ci troviamo, facciamo a pezzi un iPhone per vedere come è fatto dentro!

Autore: Giovanni Bernardo | Data pubblicazione: 24 ottobre 2009
Categorie: Elettronica Hardware PC Internet

Si chiama iFixit (io lo riparo, con la i iniziale come in iPhone), un sito da veri smanettoni in cui sono presenti numerose guide alla riparazione fai da te dei computer della Apple, molto utili anche perchè riccamente corredate di immagini.

Il sito si occupa, oltre che dei prodotti Apple (inclusi iPhone e iPod), anche di numerosi altri prodotti tecnologici: ce n’è per tutti i gusti (Xbox, Playstation, macchine fotografiche digitali, lettori mp3 ecc).

iFixit è diviso principalmente in 3 sezioni: Parts Store – dedicata alla vendita di pezzi di ricambio originali Apple, Repair – nella quale possiamo trovare numerose guide illustrate alla riparazione e infine una curiosissima sezione Teardown, nella quale vengono letteralmente fatti a pezzi numerosi prodotti di elettronica per il solo gusto di vedere come sono fatti all’interno.

Ecco che nella sezione Teardown troviamo anche un resoconto di due ragazzi che (oltre ad essersi fatti un bel viaggetto per perseguire il loro intento!) hanno aspettato una nottata al di fuori dell’Apple Store per aggiudicarsi in anteprima il nuovo iPhone 3G per il solo piacere di … smontarlo e illustrare al mondo la circuiteria e i microchip utilizzati da uno dei tanti prodotti trendy del momento : http://www.ifixit.com/Teardown/iPhone-3G/600/1

e6XYuhMSFfPOw6kc.large

Per gli amanti della concorrenza, c’è anche lo smontaggio di un HTC Diamond Pro: http://www.ifixit.com/Teardown/HTC-Touch-Pro/787/1

Queste procedure di smontaggio a mio avviso risultano molto utili, innanzitutto perchè permettono di capire realmente come è fatto un prodotto all’interno (ah melafonino…. Vedo che monti le memorie della Samsung!) e quindi di fare le giuste comparazioni qualità/prezzo e soprattutto confronto con altri terminali della stessa fascia, nonchè possono essere di notevole ausilio quando i più esperti vogliono cimentarsi nelle riparazioni fai da te.

Per tanto una citazione ad iFixit su settorezero non poteva assolutamente mancare, bravi!

Articoli che potrebbero interessarti

L'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile per risolvere un problema? Supporta e mantieni in vita questo sito, ci basta soltanto un caffè o una birra.
Se desiderate che settorezero continui a rimanere gratuito e fruibile da tutti, non copiate il nostro materiale e segnalateci se qualcuno lo fa

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

  1. Ancora nessun commento.

Devi essere collegato per lasciare un commento.

  1. Ancora nessun trackback
settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2012 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore.
I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia a cui vanno aggiunte le condizioni d'uso definite nel disclaimer.
settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti.
Per essere aggiornato con tutte le novità di settorezero.com seguici anche anche su Facebook Twitter Tumblr Blogspot Youtube.