Scheda controllo motori by Laurtec

Mauro ha sfornato un nuovo gioiellino: una scheda controllo motori che non ha nulla da invidiare a controller commerciali, professionali e dal costo elevato. La scheda PJ3007 è un controller motori “intelligente”, nel senso che integra a bordo un picmicro, il PIC18F4431 (specifico per controllo motori), che supervisiona a tutte le numerose funzioni della scheda. La parte di potenza è gestita da due ponti H L6203 che consentono ognuno il pilotaggio di un motore con un assorbimento massimo fino a 4A con numerose protezioni integrate.

Il PIC18F4431, oltre ad un doppio modulo PWM che consente, insieme agli L6203, di pilotare in motori sia in modalità LAP (Locked Anti-Phase) che SM (Sign Magnitude), ha a bordo una periferica QEI (Quadrature Encoder Interface) che permette di gestire direttamente, senza intervento diretto della CPU, due encoder collegati ai motori, il che consente di avere il massimo controllo. La PJ3007 integra inoltre un sensore di temperatura per monitorare costantemente la parte di potenza e due sensori di corrente per misurare l’assorbimento dei motori. Questo driver viene pilotato attraverso una linea seriale RS485 ed è fornito con numerosi esempi di programmazione e una ricca documentazione.

La scheda è progettata con numerose funzioni di sicurezza ed è adatta sia per motorizzare robot che CNC. Include difatti anche delle protezioni di emergenza che prevedono il collegamento di pulsanti a fungo per l’arresto immediato. Il form-factor, in aggiunta, consente anche di montare al di sopra di essa, tramite distanziatori, una FreedomII con le schede di espansione. Per ulteriori dettagli vi rimando alla documentazione ufficiale (link in basso) che, oltre ad illustrare la scheda nei minimi particolari, è un vero e proprio tutorial sui controller motori.

Tramite una singola scheda PJ3007 è possibile pilotare direttamente 2 motori DC a spazzole da 4A oppure un solo motore DC a spazzole da 8A o un motore stepper bipolare da 4A per fase.

Links

Galleria fotografica

Puoi andare alla fine dell'articolo e lasciare un commento. I trackback e i ping non sono attualmente consentiti.


  1. Ancora nessun commento.

Devi essere collegato per lasciare un commento.

  1. Ancora nessun trackback
Settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2017 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore. I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia e sono soggetti alle condizioni definite nel disclaimer. Settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge. Settorezero fa uso dei cookie leggi l'informativa estesa. Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti. Siamo presenti anche su Facebook e, meno assiduamente, anche su Twitter - Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5