Creative Commons BY-NC-ND 2.5Questo sito e tutto il suo contenuto sono distribuiti sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia e con le condizioni d'uso definite nel disclaimer: siete pregati di leggere entrambi questi documenti prima di usufruire dei contenuti di questo sito. Per alcuni contenuti è necessaria una registrazione gratuita: non è necessario pagare e non è necessario accumulare punteggi per accedere agli articoli e scaricare i sorgenti: basta solo essere onesti. Se volete che questo sito continui a rimanere attivo, a contribuire ogni giorno alla diffusione della cultura libera, non copiate il materiale per ripubblicarlo in altri luoghi. Se volete partecipare su settorezero e rendere le vostre idee, i vostri progetti, fruibili da tutti senza limitazioni potete farlo tranquillamente.

Una frase per ogni giorno dell’anno con PHP/MySQL

Autore: Giovanni Bernardo | Data pubblicazione: 13 settembre 2009
Categorie: PHP Programmazione SettoreZero Software gratuito SQL Web Develop

phrase4date_mysql_generatorMi è capitato alcune volte che clienti richiedano sulla home page del proprio sito una frase personalizzata per ogni giorno dell’anno, ovviamente le frasi sono fornite da loro altrimenti sapete che faticaccia!

In realtà il problema più grosso è quello di passare le 366 frasi nel database! Mettersi di santa pazienza e trascrivere tutto nel database, giorno per giorno, frase per frase… Senza tenere conto che lavori di questo tipo, essendo pressoché alienanti e ripetitivi, inducono sicuramente noia ed errori, siano essi di ortografia o di programmazione, aumentando ancor più il tempo necessario alla trascrizione, debugging e realizzazione dello script, con conseguenti perdite di tempo che spesso fanno rinunciare a fare un lavoro del genere.

Per tale motivo mi sono realizzato un piccolo applicativo che permette di velocizzare queste operazioni ma soprattutto effettuarlo in più tappe. Sto parlando di Phrase4Date MySQL Generator, scaricabile gratuitamente per gli utenti iscritti a settorezero. In realtà avevo realizzato questo programma soltanto per facilitarmi tale lavoro, per cui sono stato un po’ titubante prima di pubblicarlo, poi ho pensato che sarebbe potuto risultare utile anche ad altri e quindi… Perchè tenerlo solo per me…

Tale tool permette di lavorare offline: si scrive unicamente la frase godendo di alcune funzioni apparentemente futili ma in realtà molto utili dato che scrivendo di continuo molte cose spesso vengono tralasciate (maiuscola automatica dopo i segni di punteggiatura, terminazione della frase con un punto, conversione delle entità html) . La data viene incrementata in automatico, e mano a mano che si procede, viene generato il file SQL che poi andremo a caricare nel database tramite l’interfaccia fornita dal nostro fornitore di hosting (generalmente PHPMyAdmin).

Possiamo fermarci e riprendere il lavoro anche un altro giorno o anche su un altro pc: viene difatti salvato un file di progetto che tiene traccia del punto in cui siamo arrivati, permettendoci di riprendere con comodo il lavoro: diluendo il lavoro nel tempo, risulta meno noioso e sicuramente più efficiente, nonchè con una quantità pressochè nulla (sta all’utente che scrive stare attento!) di errori di ortografia, che rendono di sicuro il lavoro dall’aspetto più professionale.

una_frase_per_ogni_giorno_dell_anno

Un altro vantaggio, sicuramente gradito ai più, è che abbiamo sempre a disposizione il file SQL che possiamo tranquillamente riutilizzare qualora volessimo installare lo stesso script su un altro sito.

Non contento ho anche incluso nel programma una comoda funzione che genera in automatico lo script PHP che interroga il database per tirare fuori la frase associata al giorno corrente, questo può anche essere utile a chi è alle prime armi con il PHP. Ovviamente lo script generato dal software andrà modificato inserendo i propri dati per l’accesso al database. E’ comunque richiesta una conoscenza di base di PHP e MySQL per poter installare lo script e includere le istruzioni SQL nel database, nonchè correggere eventuali errori commessi durante l’inserimento.

Tanto per farvi un esempio, uno script generato con questo tool è attualmente in funzione sul sito casabetaniacm.com

Il software è già stato utilizzato più volte con successo e soddisfazione, ma la versione  attuale (1.0 nel momento in cui scrivo questo articolo) è da considerari ancora in fase di test per cui potrebbe presentare dei difetti, che siete tenuti a segnalare.

Per chi ne volesse sapere di più è possibile scaricare il manualetto del software in formato PDF: Manuale Phrase4Date MySQL Generator (1267)

E’ possibile scaricare il programma nell’apposita pagina per il download (il manuale è già incluso)

L'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile per risolvere un problema? SettoreZero è realizzato soltanto con contenuti originali: tutti gli articoli sono curati con passione dagli autori e nulla viene copiato da altri siti. Supporta e mantieni in vita SettoreZero con una donazione: basta soltanto un caffè o una birra. Puoi supportare SettoreZero anche con uno dei progetti elencati nella sezione servizi o partecipare anche tu con un tuo articolo/progetto personale.

Se desiderate che SettoreZero continui a rimanere gratuito e fruibile da tutti, non copiate il nostro materiale e segnalateci se qualcuno lo fa.

Puoi andare alla fine dell'articolo e lasciare un commento. I trackback e i ping non sono attualmente consentiti.

  1. Ancora nessun commento.

Devi essere collegato per lasciare un commento.

  1. Ancora nessun trackback
settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2015 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore.
I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia a cui vanno aggiunte le condizioni d'uso definite nel disclaimer.
settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge. Settorezero fa uso dei cookie leggi l'informativa estesa.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti.
Per essere aggiornato con tutte le novità di settorezero.com seguici anche anche su Facebook Twitter Tumblr Blogspot Youtube.