App Android per il controllo di 4 relè tramite la rete Wi-Fi

A supporto dei due articoli precedenti riguardanti l’utilizzo di un ESP8266 (e schede simili) per il controllo di relè tramite la rete Wi-Fi di casa (1° articolo2° articolo), dato che mi sto divertendo un po’ con Mit App Inventor, ho realizzato una semplicissima App Android dal nome Relay Remote, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, che permette di collegarsi all’indirizzo IP della vostra scheda ed eseguire il controllo ON/OFF di 4 relè.

L’app non ha nulla di particolare: esegue la richiesta Http verso l’indirizzo specificato in “Settings” con le stesse modalità specificate negli articoli menzionati. In più rispetto alla semplice pagina HTML generata dalla scheda stessa, ha una grafica più carina e permette di impostare a piacimento i nomi dei 4 relè. L’ho realizzata con cura testandola su svariate versioni di Android (da Gingerbread a Marshmallow) e vari dispositivi (smartphone e tablets di tutte le fasce) come esercizio. Dato che alcune persone mi hanno scritto che la stanno utilizzando con successo per accedere la loro stufa, ho pensato di pubblicare un articolo anche qui.

Chiaramente non è detto che si debba utilizzare l’APP unicamente con una scheda munita di ESP8266, ma è possibile utilizzarla anche con Arduino munito di Shield Ethernet o comunque qualsiasi altro microcontrollore dotato di collegamento Ethernet o Wi-Fi. Basta aver capito come funziona la richiesta http leggendo gli articoli precedenti.

Basta fare in modo che il software che andrete a scrivere riesca a riconoscere la richiesta GET scritta come:

http://[indirizzo IP]/Rx=y

dove x è il numero del relè (da 1 a 4) e y vale 1 per agganciare il relè e 0 per sganciarlo

Il download è disponibile qui:

https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_settorezero.RelayRemote



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2018 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.