Esempio pilotaggio display a 7 segmenti con PICmicro, MPLAB X e XC8 : contatore UP/DOWN a 2 cifre

A scopo di esercitazione ho convertito il vecchio esempio della lezione relativa ai display a 7 segmenti, al nuovo ambiente di sviluppo MPLAB X con compilatore XC8.

Ci sono delle differenze con il circuito del vecchio esempio dato che ho dovuto adattarlo alla mia personale scheda di sviluppo, per cui fate attenzione ai collegamenti:

  • Il PICmicro utilizzato è un 16F887 che continua ad utilizzare il quarzo esterno da 20MHz
  • I segmenti (anodi) dei display sono collegati alla Porta D (nel vecchio esempio erano collegati sul banco B)
  • I catodi dei display sono collegati alla porta C (RC4 collegato alla base del transistor che pilota il display delle unità e RC5 alla base del transistor che pilota il display delle decine – Nel vecchio esempio venivano utilizzati RD6 e RD7).
  • I pulsanti di up e down sono rispettivamente su RB6 ed RB5 con abilitazione delle resistenze interne di pull-up, quindi non è necessario inserire la resistenza verso Vcc sui due pulsanti.

Il codice è stato compilato con XC8 1.44 e PICkit 3. Per tutte le altre informazioni fate riferimento alla vecchia lezione.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita a chi segue settorezero.

Cordiali saluti, Vincenzo.

Contatore Up/Down con PIC16F887 e XC8 by Vincenzo (530 download)
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)