Scheda di espansione per Freedom II

Ho l’enorme piacere di presentarvi un altro interessante progetto di Mauro Laurenti. In un articolo precedente vi avevo illustrato la versatilità della scheda di sviluppo FreedomII. Adesso grazie a questa nuova schede di espansione, le possibilità sono davvero illimitate, o meglio limitate soltanto dalla propria fantasia.

Tale scheda, ovviamente, non si presta unicamente alla funzione di espansione per FreedomII ma può anche essere utilizzata per mille altre applicazioni grazie ad alcune dotazioni che ora vi andrò ad illustrare.

La scheda è molto semplice, si presenta come una millefori dalle dimensioni di 85x90mm e che presenta 6 fori per il montaggio di distanziali:

Notiamo che sulla sinistra è presente una contattiera adatta ad alloggiare un connettore 20×2 di tipo IDC maschio, con il quale la scheda di espansione può essere semplicemente connessa alla Freedom II mediante un connettore flat a 40 poli (vanno bene i connettori IDE utilizzati nei pc per il collegamento degli hard disk/cd rom alla scheda madre). Affianco a tale connettore sono inoltre riportati i pad con tanto di serigrafia per aiutarci nei collegamenti con la FreedomII.

Sul lato destro (vedi foto precedente) notiamo, inoltre, che sono presenti degli alloggiamenti “multifunzione” adatti per il collegamento di connettori DB9 a 9 e a 15 poli:

In questo modo si potrà sperimentare anche con il monitor VGA!

Negli stessi alloggiamenti, al posto dei due connettori DB9, possiamo montare fino a 4 display a led a 7 segmenti:

Le contattiere laterali sono utilissime per interconnettere più schede tra loro utilizzando connettori strip da stampato 10×2 a 90° maschio e femmina:

Immaginate quante cose ci si possono fare!

Maggiori informazioni le trovate sul sito di Mauro, in questa pagina.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)