ORbit16™ – Display USB

Ho appena pubblicato un nuovo esempio su orbit16.com. In realtà non si tratta di nulla di davvero nuovo rispetto agli esempi precedenti, ma dato che lo sto usando per debuggare alcuni programmi ho pensato che lo potreste trovare utile.

In questo esempio ORbit16™ viene usato in modalità emulazione seriale (CDC): dopo averlo programmato e resettato, verrà riconosciuto dal vostro PC come una comune porta COM. A questo punto basterà aprire un qualsiasi programma terminale (Hyperterminal ad esempio) e settarlo ad una velocità qualsiasi (dato che siamo su USB qualsiasi baudrate funziona allo stesso modo), 8 bit di dati, 1 bit di stop, nessuna parità.

Inviando caratteri al terminale, si otterrà un eco (i caratteri verranno reinviati e quindi visualizzati nel terminale) e contemporaneamente verranno mostrati sul display tipo Nokia 5110/3310 (basato sul controller Philips PCD8544).

La piedinatura classica di questo tipo di display è la seguente:

I collegamenti del display verso l’ORbit16™ sono i seguenti:

  1. VCC -> 3.3V
  2. GND -> GND
  3. SCE -> GND
  4. RST ->A0/P5 (RA0/RP5)
  5. D/C -> A1/P6 (RA1/RP6)
  6. DN (su alcuni è indicato come MOSI) -> BP0 (RB0/RP0)
  7. SCLK ->BP1 (RB1/RP1)
  8. LED -> retroilluminazione, lasciare disconnesso o collegarlo alla linea 3.3V con una resistenza da 220Ω o alla linea da 5V con una resistenza da 330Ω

La libreria che ho scritto per questo display è fatta in modo da andare a capo automaticamente quando si raggiunge la fine della riga e visualizza un punto interrogativo ogni qualvolta viene inviato un carattere per il quale il font non è stato definito.

Maggiori informazioni si trovano nella pagina relativa alla libreria, in cui ho anche approntato un documento che spiega come disegnare icone e immagini bitmap.

La pagina dell’esempio completo di sorgenti, progetto MPLAB, driver USB e HEX precompilato è presente qui.

Ricordo che tutto il materiale presente su orbit16.com è a disposizione unicamente per gli utenti che hanno acquistato una ORbit16™.

Non sai cos’è ORbit16™ ? Vedi qui.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)