Colorazione alternata righe pari e dispari su Excel

Il file XLA scaricabile in fondo a questa pagina permette di svolgere rapidamente le 3 seguenti funzioni in Microsoft Excel 2003:

Colorazione alternata delle righe pari e dispari di una selezione di celle
(funzione: Colora righe pari e dispari)
excel_righe_pari_e_dispari_macro_01

Eliminazione dei bordi, colori e opzioni di formattazione di una selezione
(funzione: Elimina colori e bordi)
excel_righe_pari_e_dispari_macro_02

Formattazione di una tabella con intestazione, bordi e colorazione alternata righe pari e dispari
(funzione: Formatta tabella)
excel_righe_pari_e_dispari_macro_03

Installazione

  1. Scaricare l’archivio, decomprimerlo, NON lanciare il file!
  2. Avviare Excel, cliccare sul menù Strumenti -> Componenti aggiuntivi
  3. Sulla finestra che viene visualizzata, premere “Sfoglia”
  4. Selezionare il file Utility_CellFormat.XLA che avete ottenuto al punto 1
  5. Verrà mostrata una finestra che recita “Copiare Utility_CellFormat.xla nella libreria dei componenti aggiuntivi di [utente]?”, cliccare SI
  6. Premere Ok
  7. Le tre macro sono disponibili e accessibili cliccando col tasto destro su una selezione di celle

 

Utilizzo

selezionare un gruppo di celle, cliccare con il tasto destro e selezionare una delle tre nuove funzioni aggiunte al menù per ottenere gli effetti illustrati:

excel_righe_pari_e_dispari_macro_tasto_destro

Note

Le macro potrebbero non essere disponibili se il livello di protezione è impostato su alto. Per abbassare il livello di protezione andare sul menù Strumenti->Macro->Protezione e scegliere un livello inferiore.

Attenzione: l’opzione “Elimina colori e bordi”, cancellerà anche le eventuali opzioni di formattazione condizionale presenti nelle celle selezionate.

Le macro sono state testate su Excel 2003 per cui non si garantisce il funzionamento su versioni differenti. E’ cosa gradita se avete la possibilità di testare la macro anche su altre versioni di Office e lasciare commenti sul funzionamento.

 

Download

 

Articoli correlati



Questa pagina ti è stata utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:

Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics" sono copyright ©2007÷2018 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Settorezero è presente anche su Facebook e sul canale Telegram e, meno assiduamente, anche su Twitter - Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.