Sostituire gli occhi di una persona su una foto

Ecco come sostituire gli occhi di una foto con gli occhi di un bellissimo gattino, e dargli un effetto terrificante. Il programma usato per questo tutorial è Adobe Photoshop CS2. Le immagini utilizzate per il tutorial sono:

Gatto Felino

Per prima cosa selezioniamo gli occhi del gatto (ne basta uno) con lo strumento lazo sostituireocchi-03.jpg e impostiamo SFUMA=20 nella barra delle opzioni dello strumento lazo

sostituireocchi-04.jpg

Con lo strumento sposta sostituireocchi-05.jpg spostiamo l’occhio sulla foto da modificare che già abbiamo aperto in precedenza. Assicuriamoci che nella barra delle opzioni dello strumento sposta sia attivata la voce “mostra controlli di trasformazione” (è necessario per il ridimensionamento)

sostituireocchi-06.jpg

Rimpiccioliamo quindi la pupilla del gatto (se serve) agendo sulle maniglie di trasformazione (se teniamo premuto il tasto shift durante la trasformazione, non vengono perse le proporzioni) e spostiamola sulla pupilla dell’occhio da modificare. Ricordiamoci sempre di premere invio sulla tastiera per confermare la trasformazione.

Per ottenere la trasformazione anche all’altro occhio, avendo cura di controllare che sia selezionato il livello con l’occhio del gatto (dovrebbe chiamarsi Livello 1 se non gli abbiamo cambiato il nome), dalla voce di menù livello selezioniamo duplica livello. Otteniamo quindi un livello chiamato “Livello 1 copia” che contiene il secondo occhio. Con questo livello selezionato, usando lo strumento sposta, spostiamo il secondo occhio. “Giriamo” quindi l’occhio in questo modo: Menù Modifica->Trasforma->Rifletti orizzontale.

Abbiamo quindi ottenuto i due occhi. Il nostro scopo è avere degli occhi rossi con la pupilla di un gatto, non ci resta che modificare il colore.

Deselezioniamo il livello sfondo(clicchiamo sull’immagine dell’occhio che vediamo vicino alla foto di sfondo, nella palette livelli), e uniamo i livelli visibili: Menù livello->unisci visibili. In questo modo possiamo modificare contemporaneamente entrambi gli occhi che si andranno a trovare su un unico livello.

Diamo un bel colore rosso alle pupille.

Ci sono diversi modi per cambiare colore alle pupille, dipende sopratutto dall’immagine, in questo caso il modo più semplice è il seguente:

 

Impostiamo il colore che ci interessa cliccando su “imposta il colore di primo piano” nella barra degli strumenti (è il primo quadratino che nell’immagine vedete rosso). Nel nostro caso abbiamo impostato un colore rosso per il primo piano e il nero per il secondo piano (sfondo).sostituireocchi-07.jpg

Clicchiamo sul menù immagine->regolazioni->mappa sfumatura, e selezioniamo la checkbox inverti, in questo modo otteniamo due belle pupille rosse:

 

sostituireocchi-08.jpg

Aggiustiamo ora il colore degli occhi del soggetto. Li selezioniamo con lo strumento lazo, per ottenere due selezioni, tenendo premuto shift, uscirà un + e selezioniamo l’occhio che rimane.

Abbiamo ottenuto due selezioni, ora su immagine->regolazioni->livelli, click su automatico e otteniamo la correzione del colore.

sostituireocchi-09.jpg

e il gioco è fatto…..(le operazioni in più sono: aggiustato il colore con immagine->regolazioni->livelli, sfumato la pupilla, specialmente il contorno, e scurito il riflesso.)

sostituireocchi-10.jpg

Si possono ottenere altri effetti splendidi e/o mostruosi utilizzando le pupille di altri animali:

sostituireocchi-11.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)