Portachiavi POV

Questo progetto, la mia prima esperienza in smd, è un portachiavi che se agitato in aria fa apparire un messaggio. Utilizza il fenomeno della persistenza della visione (POV – Persistence Of Vision – su wikipedia maggiori informazioni su questo fenomeno)

Per farvi capire meglio di cosa parlo, qui di seguito ho realizzato velocemente un video per illustrarne il funzionamento:

Non tenete conto degli sfarfallii visibili nel video: ad occhio nudo si vede benissimo e l’immagine è molto stabile.

Il circuito utilizza un PIC16F1827 e il codice è scritto in Hitech-C. Il messaggio viene mostrato grazie a 8 led (in formato SMD 0805) collegati sulla PORTB. Il tutto è alimentato tramite una batteria a bottone tipo CR2032 alloggiata in un portabatterie sul retro del circuito:


Come avete visto nel video bisogna muovere il circuito con un movimento destra/sinistra per poter visualizzare il messaggio. Per fare in modo che le scritte vengano visualizzate correttamente, quindi, è necessario rilevare la direzione del movimento. Per fare questo ho utilizzato un semplice sensore di tilt a sfera (va bene anche questo). Muovendo il sensore in una direzione, la sfera chiude un contatto, muovendo il sensore nella direzione opposta, la sfera si allontana e il contatto si apre. Rilevando l’apertura/chiusura del contatto posso capire in che direzione il circuito si sta muovendo e quindi eseguire la scansione del led normalmente o a specchio per fare in modo da visualizzare sempre il messaggio dritto.

Quindi: non va assolutamente bene un sensore di tilt a molla del tipo che abbiamo già visto qui.

Sulla scheda sono presenti due pulsanti: il reset e un altro per entrare nella modalità POV. Il circuito difatti è sempre alimentato e va in modalità sleep quando non utilizzato per evitare di consumare la batteria. Appena viene premuto il pulsante di reset il pic esce dalla modalità sleep e fa alcuni effetti con i led, se entro un certo tempo non viene premuto il secondo pulsante, ritorna in sleep.

Il codice è scritto per utilizzare l’oscillatore interno a 32MHz, è comunque consigliabile provare ad abbassare la frequenza in maniera da ottenere un minor consumo della batteria. Per cambiare il messaggio da visualizzare basta cambiare le stringhe messaggio1 e messaggio2.

Nel download sono inclusi il sorgente in formato Eagle, il sorgente in C, il progetto MPLAB, il file HEX già compilato e un PDF già pronto per la stampa del master.

Download

POV Keychain (301 download)

 



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2019 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.