Programmazione Microcontrollori PIC®

Ho raccolto qui i link agli articoli riguardanti la programmazione dei microcontrollori PIC® della Microchip suddivisi in 3 fasce, partendo dai PIC ad 8 bit per arrivare ai pic a 32 bit. Nella maggior parte degli articoli e appunti sono anche inclusi esempi pratici e librerie. Sto eseguendo un aggiornamento del corso per la nuova Toolchain della Microchip (MPLAB X IDE e compilatori XC) e questi link sono soltanto un duplicato degli stessi link che trovate nelle categorie del riquadro a destra (tranne l’ultimo che punta ad una pagina specifica).

Attenzione, però: questi link, però, potrebbero non essere aggiornati! La cosa migliore, se non trovi qualcosa, è utilizzare la funzione di ricerca oppure scegliere la categoria nel riguadro “categorie” (questi riquadri si trovano nella barra di navigazione a destra). Alcuni snippet di codice, ad esempio, potrebbero semplicemente trovarsi nella categoria “Programmazione” o “Matematica”. Se anche in questo caso non riesci a trovare qualcosa, puoi contattarmi

Non si chiamano PICmicro!

É probabile che in qualche vecchio articolo mi riferisca ai Microcontrollori PIC® col termine errato  PICmicro: è purtroppo un grave errore che facevamo un po’ tutti all’epoca in cui abbiamo iniziato a programmare questi dispositivi utilizzando gli storici tutorial di Tanzilli (e Fiocco che però non usava la parola PICmicro). La Microchip dice di non usare più quella denominazione e, anche se sto cercando di correggere man mano, in molte parti del sito e in alcuni URL potreste ancora trovare scritta quella parola.

Pagine obsolete

Questa sezione deve essere considerata obsoleta. Ho lasciato i link per questioni storiche dato che a molti utenti piace così ma ripeto: questi link portano a pagine che purtroppo non sono aggiornate.

  • Librerie

    Questa sezione contiene le vecchie librerie per microcontrollore PIC, ma si tratta di roba molto vecchia, sviluppata per il compilatore Hitec. Vai qui soltanto se sai quello che fai.

  • Articoli propedeutici e guide alla risoluzione dei problemi

    Contiene alcuni articoli che spiegano alcuni concetti fondamentali necessari per programmare i Microcontrollori PIC in C e gli articoli in cui viene spiegato come risolvere alcuni problemi che possono presentarsi durante lo sviluppo.

  • Schede di sviluppo / DemoboardsRecensioni e prove delle schede di sviluppo (meglio conosciute col nome di Demoboards) che utilizzo normalmente nei miei articoli. Però attenzione: la pagina a cui punta sicuramente non è aggiornata: meglio utilizzare la sezione categorie.
  • Manuali e Libri

    Anche se sono dell’opinione che niente può sostituire i datasheet, le application note e le applicazioni di esempio fornite da Microchip. In questa pagina sono raccolti i vecchi documenti essenziali della Microchip e i manuali di programmazione che ho ritenuto i migliori in assoluto anche per chi si trova alle prime armi. La maggior parte dei documenti qui inclusi sono in formato PDF. In altri casi può trattarsi di libri da acquistare. Ma è comunque una pagina non aggiornata: meglio utilizzare la sezione categorie.

  • Strumenti per lo sviluppo : IDE, Compilatori, Programmatori e Utilities

    In questa sezione ho raccolto i link alle pagine dalle quali scaricare gli IDE (ovvero gli ambienti integrati di sviluppo), i compilatori, le pagine di supporto ai programmatori per microcontrollori PIC più diffusi e dalle quali è possibile trovare supporto, software di programmazione ed eventuali firmware e in più le utilities, ovvero quei programmini  ausiliari che possono semplificarci la vita di tutti i giorni. Punta ad una pagina vecchia, che ho lasciato per motivi storici.

  • Links

    Vecchi siti che trovavo utili all’epoca in cui ho cominciato a programmare i microcontrollori PIC da dove reperivo informazioni ed esempi fatti bene. I links sono suddivisi in italiani ed esteri ma dato che questa pagina non è più aggiornata da anni, probabilmente molti link sono morti.

Se questa pagina ti è piaciuta o ti è stata utile, potresti dedicare un minuto a leggere quest'altra pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)