Adattatore multizoccolo per Pickit

Giovanni Angelucci | 11 settembre 2011
Categorie: I vostri progetti - PIC® MCUs (8bit)

Prendendo spunto dall’ adattatore multizoccolo presentato su settorezero.com, ho voluto realizzarne una versione che permettesse di utilizzare un unico zoccolo ZIF a 40 pin per tutti i tipi di PIC (eeprom escluse le quali hanno zoccoli ad 8 pin). Ho quindi realizzato il circuito allegato, composto da quattro zoccoli da 40 pin dove poter inserire lo zoccolo ZIF a seconda del PIC da programmare.

Il PicKit sarà collegato al connettore ICSP relativo: ogni zoccolo ha difatti il suo connettore ICSP dedicato. Per evitare danni e/o problemi è meglio fissare la scheda su una base. I PIC vanno inseriti nello zoccolo ZIF sempre con il pin 1 rivolto verso l’alto. Lo zoccolo ZIF, a sua volta, va inserito nello zoccolo a 40 pin presente sulla scheda, relativo al tipo di PIC:

Il motivo di aver usato un ICSP per ciascuno zoccolo è quello di avere un circuito stampato semplice (non doppia faccia e con pochi ponticelli) e con piste corte senza aver aumentato il costo della scheda (i connettori strip hanno difatti un costo irrisorio).

Gli scopi che mi sono prefisso nel fare questo adattatore sono:
  • Avere un unico zoccolo ZIF per tutti i tipi di PIC, questo per agevolare chi ha la necessità di programmare piccole serie di 10-50-100… micro
  • Non avere jumper o deviatori sullo stampato, che molto spesso possono portare a confusione e quindi a creare danni

Downloads

Adattatore multizoccolo ZIF per pickit (306 download)



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2018 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.