Come ricevere notifiche push sul cellulare dal nostro sistema domotico con Pushover + ESP8266

Giovanni Bernardo | 1 luglio 2018

Stiamo realizzando un’applicazione domotica nelle nostre case e abbiamo la necessità che il sistema ci avvisi con un messaggio sul cellulare quando accade qualcosa: se si sono intrufolati dei ladri, se è finita l’acqua nel serbatoio, se è andata via la corrente, se un nostro caro ha premuto un pulsante di emergenza ecc. La cosa è più semplice di quello che si pensi.

» Leggi questo articolo

Hackerino: quando un hacker italiano entrò in un database militare americano (?)

Giovanni Bernardo | 30 maggio 2018

Nel 1991 viene recapitata ad una rivista cyberpunk italiana una strana videocassetta. Il filmato, pubblicato solo nel 2006, ha come protagonista un hacker con una maschera di Topolino che penetra in un sistema informatico militare americano. Tutta la vicenda è ancora avvolta dal mistero.

» Leggi questo articolo

Il PICkit 4 è pronto a mostrarvi di che pasta è fatto

Giovanni Bernardo | 22 marzo 2018

La versione 4 del PICkit promette di risolvere tutti i problemi che affliggevano la versione precedente. Uno strumento solido e potente ricco di novità e tecnologia. Vediamo quali sono i punti di forza del nuovo programmatore Microchip.

» Leggi questo articolo

Un circuito di identificativo chiamante con sintesi vocale senza microcontrollori

Andrea Barbadoro | 11 marzo 2018

Un semplice circuito, interfacciato con il PC, che permette di annunciare vocalmente il chiamante sulla linea telefonica e di respingere la chiamata in caso di numeri anonimi.

» Leggi questo articolo

Corso programmazione PICmicro in C (aggiornamento MPLAB X) – Realizziamo un cronometro al centesimo di secondo con i display led a 7 segmenti

Giovanni Bernardo | 7 marzo 2018

In questo articolo vedremo come sfruttare l’interrupt sul Timer0 per realizzare un funzionale cronometro digitale con display led a 7 segmenti dotato di start/stop e reset e precisione al centesimo di secondo.

» Leggi questo articolo

Lagorino : un robot didattico Open Source

Stefano Scibilia | 1 marzo 2018

Lagorino è un robot didattico open source basato su Arduino. E’ realizzabile a basso costo con componenti comuni nel mondo dei makers e il cui telaio può essere realizzato con stampa 3D o taglio laser.

» Leggi questo articolo

Impostazione Clock e Word di Configurazione sui PICmicro ad 8 bit – il PIC16F18877

Giovanni Bernardo | 24 febbraio 2018

I nuovi PICmicro hanno la configurazione del clock che vanta un numero sempre maggiore di opzioni che possono rendere un po’ complicato districarsi nel datasheet. In questo articolo analizziamo in maniera approfondita tutti i settaggi della word di configurazione e le opzioni dell’oscillatore.

» Leggi questo articolo
Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2018 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.