Realizziamo un termometro digitale – Corso programmazione microcontrollori PIC® in C (aggiornamento MPLAB X) – Il Modulo ADCC – Parte 2/2

Giovanni Bernardo | 9 agosto 2018

In questa seconda parte relativa all’esplorazione del modulo ADCC dei microcontrollori PIC® andremo a realizzare un termometro digitale utilizzando un sensore analogico prodotto dalla Microchip. Avremo la possibilità di visualizzare la temperatura su un display LCD oppure su un display a led a 7 segmenti.

» Leggi questo articolo

Corso programmazione microcontrollori PIC® in C (aggiornamento MPLAB X) – Il Modulo ADCC – Parte 1/2

Giovanni Bernardo | 6 agosto 2018

Il modulo ADCC dei recenti microcontrollori PIC aggiunge nuove ed interessanti funzionalità al vecchio modulo ADC che eravamo abituati ad utilizzare. Il nuovo modulo ci permette di ridurre e semplificare il codice. Analizziamo in questo articolo tutte le caratteristiche.

» Leggi questo articolo

I sensori di temperatura analogici MCP9700 e MCP9701

Giovanni Bernardo | 28 luglio 2018

In questo articolo vi parlerò di 2 sensori di temperatura analogici prodotti dalla Microchip che hanno un range di temperatura da -40 a 125°C e sono molto facili da leggere dato che ci permettono di misurare temperature sotto lo zero senza avere riferimenti di tensione negativi.

» Leggi questo articolo

Trasformiamo l’analizzatore logico in un oscilloscopio Mixed Signal con il modulo DSO della Zeroplus

Giovanni Bernardo | 23 luglio 2018

La Zeroplus ha lanciato un modulo aggiuntivo per gli analizzatori logici serie LAP-C che consente di avere un oscilloscopio mixed-signal da 20MHz sul pc. Vediamo insieme le sorprese che ci riserva questo nuovo strumento.

» Leggi questo articolo

Come ricevere notifiche push sul cellulare dal nostro sistema domotico con Pushover + ESP8266

Giovanni Bernardo | 1 luglio 2018

Stiamo realizzando un’applicazione domotica nelle nostre case e abbiamo la necessità che il sistema ci avvisi con un messaggio sul cellulare quando accade qualcosa: se si sono intrufolati dei ladri, se è finita l’acqua nel serbatoio, se è andata via la corrente, se un nostro caro ha premuto un pulsante di emergenza ecc. La cosa è più semplice di quello che si pensi.

» Leggi questo articolo

Hackerino: quando un hacker italiano entrò in un database militare americano (?)

Giovanni Bernardo | 30 maggio 2018

Nel 1991 viene recapitata ad una rivista cyberpunk italiana una strana videocassetta. Il filmato, pubblicato solo nel 2006, ha come protagonista un hacker con una maschera di Topolino che penetra in un sistema informatico militare americano. Tutta la vicenda è ancora avvolta dal mistero.

» Leggi questo articolo

Il PICkit 4 è pronto a mostrarvi di che pasta è fatto

Giovanni Bernardo | 22 marzo 2018

La versione 4 del PICkit promette di risolvere tutti i problemi che affliggevano la versione precedente. Uno strumento solido e potente ricco di novità e tecnologia. Vediamo quali sono i punti di forza del nuovo programmatore Microchip.

» Leggi questo articolo
Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2018 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.