Aprire i documenti in formato docx

 

Le nuove versioni di Microsoft Office 2007 salvano i documenti nel formato .DOCX. Tali documenti normalmente non possono essere aperti nelle vecchie versioni di word, ne tantomeno in openoffice.

La Microsoft, per ovviare a questo scompenso, ha messo a disposizione un aggiornamento gratuito da scaricare a questo indirizzo (sono 27.5Mb !). Una volta installato, i documenti in formato .docx saranno aperti di default dalla vostra vecchia versione di Office.

Su SourceForge inoltre, a questo indirizzo, è possibile scaricare gli add-in per Microsoft Excel, Word e PowerPoint per poter salvare i documenti direttamente nel formato di OpenOffice (questo progetto pare sia stato voluto dalla Microsoft stessa).

Per gli utenti di OpenOffice, è stata rilasciata dalla Novell un’estensione chiamata “Open Office.Open XML Translator” che dovrebbe poter permettere di aprire i documenti docx anche nella famosa suite office gratuita. Il download di questa estensione può essere effettuato a questo indirizzo (è necessaria comunque una registrazione al sito della Novell).

Pare comunque che questa estensione per OpenOffice non funzioni con OpenOffice.org ma con le versioni di OpenOffice rilasciate dalla Novell. Un mirror per poter scaricare comunque l’estensione l’ho trovato su quest’altro sito.

Curiosità: Il Formato .docx “inventato” dalla Microsoft è in realtà un file zippato contenente vari fogli in formato XML. Provate a rinominarlo in .zip e ad estrarlo…

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)