Aprire i documenti in formato docx

Giovanni Bernardo | 22 aprile 2008
Categorie: Office Automation - Software gratuito

Le nuove versioni di Microsoft Office 2007 salvano i documenti nel formato .DOCX. Tali documenti normalmente non possono essere aperti nelle vecchie versioni di word, ne tantomeno in openoffice.

La Microsoft, per ovviare a questo scompenso, ha messo a disposizione un aggiornamento gratuito da scaricare a questo indirizzo (sono 27.5Mb !). Una volta installato, i documenti in formato .docx saranno aperti di default dalla vostra vecchia versione di Office.

Su SourceForge inoltre, a questo indirizzo, è possibile scaricare gli add-in per Microsoft Excel, Word e PowerPoint per poter salvare i documenti direttamente nel formato di OpenOffice (questo progetto pare sia stato voluto dalla Microsoft stessa).

Per gli utenti di OpenOffice, è stata rilasciata dalla Novell un’estensione chiamata “Open Office.Open XML Translator” che dovrebbe poter permettere di aprire i documenti docx anche nella famosa suite office gratuita. Il download di questa estensione può essere effettuato a questo indirizzo (è necessaria comunque una registrazione al sito della Novell).

Pare comunque che questa estensione per OpenOffice non funzioni con OpenOffice.org ma con le versioni di OpenOffice rilasciate dalla Novell. Un mirror per poter scaricare comunque l’estensione l’ho trovato su quest’altro sito.

Curiosità: Il Formato .docx “inventato” dalla Microsoft è in realtà un file zippato contenente vari fogli in formato XML. Provate a rinominarlo in .zip e ad estrarlo…



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2018 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.