Convertire qualsiasi documento in formato PDF

 

pdfEsiste una soluzione semplicissima (e gratuita) per poter convertire i documenti nel popolarissimo formato PDF, leggibile dappertutto, ormai anche sui cellulari.

Non è pensabile inviare a qualcuno un documento in formato Publisher quando tale programma è poco diffuso e quindi ci sarà un’altissima probabilità che il destinatario non sarà in grado di poterlo leggere. Quindi la soluzione migliore è convertire i documenti in un formato diffuso, il pdf appunto.

A tale scopo ci viene in aiuto un programmino semplicissimo, disponibile anche nella versione free. Il suo nome è CutePDF Writer ed è possibile scaricarlo all’indirizzo:

http://www.cutepdf.com/products/cutepdf/Writer.asp

Bisogna scaricare due files: il cutepdfwriter e il convertitore, basta cliccare sui due link “Free Download” e “Free Converter”.

Una volta finiti di scaricare, installiamo dapprima “converter.exe”, l’installazione procede silenziosamente e quasi non si capisce quando è terminata, installiamo quindi “CuteWriter.exe”.

Riavviamo quindi il PC.

Questo sistema permette in pratica di installare una stampante virtuale, che anzichè stampare materialmente il documento, lo “stampa” su file in formato PDF. Quindi convertire in PDF è un gioco da ragazzi, e lo si fa con un solo passaggio.

Mettiamo ad esempio di trovarci in word. Dal menù “File” selezioniamo “Stampa” (è importante che non si clicca l’icona di stampa, altrimenti viene mandato il file in stampa sulla propria stampante…). Si apre la finestra di stampa. Vediamo che in alto è selezionata di default la nostra stampante abituale, scorrendo è possibile notare una nuova “stampante”: CutePDF Writer, selezioniamo questa e quindi clicchiamo su OK. Dopo un po appare la classica finestra “Salva con nome”, selezioniamo quindi la cartella dove salvare il file convertito e il nome che vogliamo dargli, clicchiamo sul tasto “Salva”, attendiamo un po…. E il gioco è fatto!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)