Scaricare e convertire i video da youtube, metacafe e tanti altri siti

Giovanni Bernardo | 18 marzo 2008
Categorie: Internet - Multimedia - Software gratuito

youtubedownloader.gifSpesso ci si imbatte in video “inglobati” nelle pagine web, che non possono essere scaricati ma soltanto visualizzati online. Nel 99% dei casi si tratta di filmati compressi nell’ormai diffusissimo formato FLV (FLash Video), adatto alle pagine web e molto gradito perchè compatibile con la tecnologia Flash, difatti tutti questi video vengono sempre inclusi in player in formato SWF, il tutto creato appunto in Flash

Purtroppo però, come molti avranno notato, non è affatto semplice riuscire ad ottenere una copia di tali filmati per poterli visionare comodamente sul proprio pc anche off-line. A tal scopo esistono un’infinità di programmi adatti allo scopo, alcuni dei quali anche gratuiti.

Uno dei più diffusi è sicuramente youtube donwloader, che, oltre a dare la possibilità di scaricare il filmato da youtube, permette anche di convertirlo in altri formati o addirittura estrarne soltanto l’audio. Il suo utilizzo è davvero semplice: stiamo guardando un video su youtube, basta copiare l’url dalla barra dell’indirizzo e incollarlo nel campo “Enter video URL”, essere sicuri di aver selezionato l’opzione “Download video from youtube” e premere quindi OK. Se abbiamo programmi che gestiscono lo scaricamento come Free Download Manager è bene non far intercettare da loro il download premendo annulla, altrimenti il download non andrà a buon fine.

Una volta finito di scaricare, abbiamo un filmato in formato FLV (attenzione!, non può essere aperto da windows media player!) che: possiamo guardare tramite appositi programmi (cito tra i tanti l’ottimo FLV Player) o convertire nel formato che più ci piace con le funzioni offerte dallo stesso youtube downloader. In quest’ultimo caso basta selezionare l’opzione “Convert video (previously downloaded) from file”, il campo superiore cambia nome e diventa “Select video file”, cliccando sul tastino con i tre puntini è possibile selezionare il file FLV che vogliamo convertire, nel campo “Convert to” selezioniamo il formato che ci interessa (in genere XVID Mpeg-4 codec è quello più utilizzato, da notare che possiamo scegliere anche di salvare solo l’audio selezionando il formato mp3, e che ci sono anche i formati per i cellulari, come il 3GP), premiamo quindi ok. Ci verrà chiesto di scegliere la qualità tra 4 valori standard: bassa, media, ottimale ed alta… In genere io scelgo sempre “optimal”. Premendo OK il video verrà convertito subito e salvato nella stessa cartella dove c’è il file di origine.

Anche se youtube downloader è in genere una buona soluzione, c’è da tener conto che è in grado di scaricare i filmati soltanto da youtube, non permettendoci quindi di scaricarli da altri siti simili come Metacafè, Google Video, National Geographic, Rai Media, eccetera eccetera (non immaginate quanti ne esistono!).

Per tale motivo io preferisco utilizzare un altro sistema, molto più flessibile ed integrato nel mio browser preferito. E’ intanto necessario avere installato Firefox per navigare in internet (utilizzate ancora Internet Explorer? Beh… è giunto il momento di aggiornarvi!) e quindi installare un componente aggiuntivo adatto allo scopo: Video Download Helper

Seguendo il link, è possibile installarlo automaticamente cliccando su “Installa Ora”, finito di installare è necessario riavviare Firefox per rendere attivo questo plugin. Il suo funzionamento è semplicissimo:

Stiamo, ad esempio guardando un video su youtube o un altro dei tanti siti che mettono video a disposizione, clicchiamo sulla freccina verso il basso che si trova affianco al simbolo del plugin (ovvero le 3 palline colorate, che si mettono in movimento quando sulla pagina sono disponibili contenuti multimediali che il plugin è in grado di scaricare):

youtube01.jpg

Selezioniamo quindi dal menù il file che vogliamo scaricare, in genere è sempre un nome di file con l’estensione FLV. FireFox avvierà il download e lo scaricherà nella cartella predefinita per i download (se non ricordate qual’èla cartella: Strumenti -> Download -> Tutti i file scaricati in:)

Una volta ottenuto il file FLV, lo possiamo convertire utilizzando sempre youtube downloader o vederlo con un player per filmati FLV.



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2019 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.