CPU AMD raffreddate ad azoto liquido : overclocking estremo

 

azoto liquido 2Gli overclockers Sampsa e SF3D del Team Finlandese e Pete Hardman e Sami Makinen della AMD, a Gennaio di quest’anno, nel deserto del Nevada (in concomitanza con il CES di Las Vegas), hanno utilizzato una combinazione di Azoto ed Elio liquidi per raffreddare le nuove CPU Phenom™ II X4 (Black Edition) della AMD raggiungendo la temperatura record di -232 °C.

In queste condizioni le CPU hanno ottenuto un clock vertiginoso di 6.5GHz infrangendo il record mondiale detenuto da FutureMark 3DMark® 05.

Ma la spettacolarità sta anche in altro: in tali condizioni di funzionamento estreme, questi processori  AMD hanno dimostrato pubblicamente ed ufficialmente di essere i primi processori in grado di funzionare a temperature prossime allo zero assoluto!

Segue il video ufficiale dell’ “esperimento” della AMD:

Le CPU della serie Phenom II X4 sono sistemi quadcore in diretta concorrenza con gli Intel Core i7, anche se questi ultimi in termini di prestazioni sono superiori, le CPU della AMD offrono caratteristiche molto elevate a prezzi decisamente ridotti e sono inoltre compatibili sia con le DDR2 che con le DDR3.

Un articolo esauriente sulle differenze tra queste due CPU rivali lo si può trovare su Hardware Upgrade in questa pagina.

Il 21 Maggio, inoltre, la AMD ha filmato ufficialmente 3 famosi overclockers, K|ngp|n, chew* e Gomeler, mentre overclockavano le CPU Phenom utilizzando prototipi di sistemi di raffreddamento ad Azoto Liquido (LN2) ed Elio. Il prototipo di Kingpin ha fatto il suo debutto ufficiale, si tratta in pratica di un sistema he permette il rabbocco continuo di azoto liquido permettendo una temperatura di raffreddamento costante (l’azoto bolle a -196°C):

Qui invece c’è un video in cui Kingpin monta il sistema che gli ha permesso di ottenere il record, nel video sono anche elencate le cifre (vertiginose) spese!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)