Creare un quadro 3D con autocad

Questo tutorial è stato realizzato con autocad 2007. Lo scopo è di ottenere un quadro da inserire nell’arredamento di un appartamento in 3D. Dobbiamo innanzitutto avere l’immagine del quadro che vogliamo. Io utilizzerò L’ultima cena di Leonardo Da Vinci.

Cominciamo col creare la tela: per avere un effetto migliore utilizzeremo il comando “superficie piana” (_Planesurf da consolle).

Potremmo anche fare semplicemente un rettangolo, e poi riempirlo con un retino “solido” al quale applicare le proprietà materiali che spiego di seguito, ma non si avrebbe un risultato ottimale nel 3D

Abbiamo quindi bisogno delle dimensioni alla nostra tela: considerando che il quadro originale è 880 x 460 cm, diamo delle misure proporzionate e comunque reali (Io personalmente non posso permettermi di avere in casa un quadro di 8 metri… non so voi…); quindi 88 x 46 cm, che per mia buona abitudine da geometra trasformo in metri, e quindi 0,88 x 0,46. Quindi, clicchiamo sul nostro comando, clicchiamo all’interno del foglio di lavoro e digitiamo il comando per il dimensionamento “@0.88,0.46”, e poi invio: così facendo la nostra tela sarà perfettamente dimensionata.

quadro3d_01.jpg

otterremo una cosa del genere:

quadro3d_02.jpg

Adesso possiamo costruire intorno alla tela una bella cornice, utilizzando come materiale la foto di un legno che ci piace (vedremo più avanti come applicarla all’oggetto). Io utilizzerò questa texture: texture_legno.jpg

Utilizziamo il comando “parallelepipedo” (Comando “_box”) e dimensioniamo:
– clic sul comando parallelepipedo;
– clic nel foglio di lavoro;
– inserire nella riga di comando, il comando per il dimensionamento “@0.88,0.05”, poi specifichiamo l’altezza di 0,01(avremo così un pezzo di cornice lungo 88 cm, largo 5 cm e spesso 1 cm);
– andiamo poi a posizionarlo adiacente alla nostra tela, tramite il comando “sposta” (“_move”): clicchiamo il comando, selezioniamo il nostro parallelepipedo, invio, specifichiamo come punto di partenza il vertice in alto a sinistra, come secondo punto il vertice in basso a sinistra della tela.
quadro3d_03.jpg

Avremo quindi questo risultato:

quadro3d_04.jpg

Adesso con il comando “COPIA” (“_Copy”) copiamo il nostro pezzo di cornice anche dal lato opposto: clic sul comando, selezioniamo il parallelepipedo, invio, specifichiamo come punto base il vertice in basso a sinistra del parallelepipedo e come secondo punto il vertice in alto a sinistra della tela.

quadro3d_05.jpg

Ripetiamo la procedura per i pezzi mancanti della cornice, utilizzando sempre il comando “parallelepipedo” (“_box”) e dimensionando allo stesso modo, ma mettendo la misura della lunghezza al secondo posto – in questo modo viene creato direttamente in verticale (e maggiorata dei 10 cm dello spessore della cornice):
“@0.05,0.56”, poi specifichiamo l’altezza di 0,01(avremo così il pezzo di cornice lungo 56 cm, largo 5 cm e spesso 1 cm).

Lo spostiamo adiacente alla tela e poi lo copiamo come abbiamo fatto prima dal lato opposto.

quadro3d_06.jpg

Ora per avere un risultato ottimale, utilizziamo il comando “UNISCI” (“_Union”): clic sul comando, selezioniamo i 4 parallelepipedi e poi invio

quadro3d_07.jpg

Abbiamo quindi creato la struttura della tela con la cornice. Passiamo quindi ad applicare i materiali: utilizziamo il comando “materiali” (“_Materials”):

quadro3d_08.jpg

si aprirà questa finestra:

quadro3d_09.jpg

Clicchiamo sull’icona a forma di mondo con una stella sopra (vedi immagine seguente), che serve a creare un nuovo materiale; si aprirà un finestrella dove metteremo il nome del nuovo materiale: ad es. “Tela”; clicchiamo su OK, e poi andiamo su “seleziona immagine” (il primo in alto, dove c’è “mappa composizione”), e andiamo a selezionare l’immagine da inseire nel nostro quadro (l’ultima cena del grande Leo nel mio esempio):

quadro3d_10.jpg

Avremo quindi questo:

quadro3d_11.jpg

Dove vediamo scritto il nome del file (in questo caso “leonardo_cenacolo”), clicchiamo sul tasto subito a destra del nome (“regola i valori di scala/mosaico”).

quadro3d_12.jpg

E si aprirà questa finestra “Regola bitmap”:

quadro3d_13.jpg

A questo punto nella sezione “Scala bitmap” spuntiamo il “tondino” “adatta all’oggetto” (nell’immagine è spuntato il tondino “scala”).
Clicchiamo su “chiudi”.
Ora abbiamo due modi per applicare il materiale all’oggetto: o utilizziamo l’apposito tasto che vediamo nell’immagine seguente evidenziato (il mondo con una freccia sotto verso destra e un cubo grigio), oppure facciamo doppio clic sulla sfera di esempio materiale (evidenziata).

quadro3d_14.jpg

Quinid, clic su “applica materiale” (o doppio clic sulla sfera di esempio) e poi clicchiamo sulla tela: il materiale è adesso applicato.
Rifacciamo la stessa procedura per la cornice, andando a creare un nuovo materiale selezionando l’immagine del legno che abbiamo scelto, e poi la applichiamo con lo stesso metodo alla cornice.
Per vedere ora il nostro quadro dobbiamo passare allo stile di visualizzazione realistico:
Scheda “visualizzazione” – “stili visualizzazione” – “Realistico”, come nell’immagine (è evidenziato anche il tasto rapido sulla barra dei comandi):

quadro3d_15.jpg

Questo sarà il risultato: (mi scuso per la bassissima qualità delle immagini ma sto usando il paint… vogliate perdonarmi…)

quadro3d_16.jpg

Ricordiamoci che questo quadro è in 3D, quindi possiamo ruotarlo con “Orbita 3D” ( “_3dorbit”). Inoltre potremmo vederlo anche in “rendering”, digitando il comando “_Render”.

E ora vado ad inserire il nostro quadro in un ambiente 3D da me creato:

quadro3d_17.jpg quadro3d_18.jpgquadro3d_19.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)