Ricordate Monkey Island? Ecco come (ri)giocare ai vecchi titoli della Lucas

 

Chi usa il pc da casa già da qualche decina di anni e più non può non aver conosciuto titoli come Monkey Island, The Day of The Tentacle, Maniac Mansion per citarne soltanto alcuni. Si tratta delle prime avventure per pc del tipo punta e clicca, nelle quali si gestisceun personaggio (o anche più di uno a seconda del gioco), si prendono oggetti, si combinano tra di loro, si usano da soli o insieme a oggetti sparsi nel quadro, si risolvono enigmi ecc…. Il tipo di gioco che personalmente mi ha sempre affascinato e che trovo sicuramente il più interessante, educativo e stimolante (per i giovani d’oggi: provate a giocare a Syberia o The Longest Journey e fatemi sapere!)

Tali vecchi giochi erano basati su un motore ideato dalla grandiosa Lucasfilms (un tempo LucasArts) chiamato S.C.U.M.M. (che sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion), un motore nato per lo sviluppo del primo gioco del genere: Maniac Mansion appunto. La funzionalità di questo motore era talmente grandiosa che venne utilizzato anche per lo sviluppo di tantissimi altri giochi (vedi la pagina di wikipedia sullo SCUMM per maggiori informazioni tecniche).

Purtroppo essendo stato sviluppato molti anni fa, i vecchi giochi non sono piu in grado di girare sui nuovi sistemi operativi. A questo punto i nostalgici come me possono ricorrere all’utilizzo della SCUMMVM (SCUMM Virtual Machine), scaricabile gratuitamente (ricordo inoltre che è pure un progetto open source) dal sito ufficiale: ScummVM.org

Nella sezione Downloads sono disponibili le versioni della Virtual Machine per tantissimi sistemi operativi (ci potete giocare pure con il cellulare se avete un Symbian, o addirittura con il nintendo DS, con la PSP… ce n’è per tutti…)

scumm_01.jpg

Una volta installato, il suo utilizzo è semplicissimo. Supponiamo di voler giocare a “Day of tentacle”. Creo innanzitutto una cartella chiamata ad esempio “DOTT” in C:\Programmi\Scummvm , dentro ci copio tutto il contenuto dei floppy del gioco. Dopodiche clicco sul pulsante “Add Game”, apro la cartella “DOTT” e clicco sul tasto “Choose”. Se viene trovato l’eseguibile verrà mostrata una finestra che illustra i dati tecnici del gioco, viceversa verrà mostrato un errore, per cui cercate nelle altre sottocartelle e premete “Choose” fino a quando il programma non trova il file interessato (eventualmente premete il tasto Go Up per salire di una cartella, purtroppo i files presenti nelle cartelle non vengono visualizzati). Facciamo così con tutti i vecchi giochi (uno per ogni cartella!) e avremo quindi la nostra bella lista con i titoli, basta selezionare il gioco a cui vogliamo giocare e premere “Start”. Come per magia ecco riapparire e funzionare alla perfezione tutti i nostri giochi che ci hanno accompagnato nell’ “infanzia”. Durante un gioco è possibile premere il tasto spazio per la pausa, F5 per le opzioni di gioco (possiamo pure salvare!) e F8 per scegliere di comininciare daccapo (dovete premere Y e non S).

scumm_02.jpg

Per una guida all’installazione più dettagliata potete dare una lettura sul sito di theos. Qualche buon vecchio gioco si puo ancora trovare qua in la in giro per la rete. Per finire cito qui alcuni dei giochi utilizzanti che potete utilizzare con lo SCUMM Virtual Machine (quelli che ricordo): Day of the tentacle, The secret of Monkey Island, Monkey Island 2: Le Chuck’s revenge, The Curse of Monkey Island (Monkey Island 3), Maniac Mansion, Zak Mc Kracken and the aliens mindbenders (di questi ultimi due è stata fatta pure la versione per Commodore 64), Indiana Jones e l’ultima crociata, Full Throttle, Sam & Max hit the road, Gobliiins, Gobliins 2, Goblins 3, Voglio anche segnalare questo ottimo sito: Quick and Easy Software che realizza patch, launchers e tools vari per questi vecchi giochi. Buon divertimento!!!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)