Eliminare avviso “Messaggi di posta non letti” nella schermata di login di Windows

E’ per me davvero odioso, ogni volta che accendo il pc, visualizzare quell’ inutile messaggio “xx messaggi di posta non letti”, tanto più che non ci azzecca mai con il numero effettivo di messaggi non aperti. Difatti ciò accade perchè in qualche modo, windows effettua il conteggio delle email non lette sia dai programmi di posta (outlook, firebird), sia di quelli dell’account hotmail o live di MSN. Vediamo quindi come si fa ad eliminare questo avviso.

Ancora una volta, la soluzione sta in una chiave del registro di sistema, e più precisamente:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\UnreadMail

In questa chiave si trovano delle sottochiavi con gli account di posta presenti sul pc, in ognuna di queste sottochiavi è presente il valore MessageCount che contiene il numero di messaggi non letti per quell’account, facile capire che il messaggio mostrato all’avvio di Windows è  indicativo della somma di tutti questi singoli valori.

Nella chiave UnreadMail andremo a creare un nuovo valore DWORD (tasto destro su UnreadMail -> Nuovo -> Valore DWORD) a cui daremo il nome MessageExpiryDays a tale valore assegneremo il dato 0 (già assegnato di default alla creazione della chiave). Questo valore rappresenta in realtà il numero di giorni dopo i quali le email non lette non verranno più considerate.

Per i membri iscritti più pigri ho preparato le due chiavi di registro già pronte per disabilitare l’avviso e per riattivarlo (nel caso cambiaste idea). Basta fare doppio click sul file .reg e rispondere si alla domanda che si presenterà.

Download: [download#16]

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)