Guide illustrate sulla riparazione dei prodotti Apple. Gia´ che ci troviamo, facciamo a pezzi un iPhone per vedere come e´ fatto dentro!

Si chiama iFixit (io lo riparo, con la i iniziale come in iPhone), un sito da veri smanettoni in cui sono presenti numerose guide alla riparazione fai da te dei computer della Apple, molto utili anche perchè riccamente corredate di immagini.

Il sito si occupa, oltre che dei prodotti Apple (inclusi iPhone e iPod), anche di numerosi altri prodotti tecnologici: ce n’è per tutti i gusti (Xbox, Playstation, macchine fotografiche digitali, lettori mp3 ecc).

iFixit è diviso principalmente in 3 sezioni: Parts Store – dedicata alla vendita di pezzi di ricambio originali Apple, Repair – nella quale possiamo trovare numerose guide illustrate alla riparazione e infine una curiosissima sezione Teardown, nella quale vengono letteralmente fatti a pezzi numerosi prodotti di elettronica per il solo gusto di vedere come sono fatti all’interno.

Ecco che nella sezione Teardown troviamo anche un resoconto di due ragazzi che (oltre ad essersi fatti un bel viaggetto per perseguire il loro intento!) hanno aspettato una nottata al di fuori dell’Apple Store per aggiudicarsi in anteprima il nuovo iPhone 3G per il solo piacere di … smontarlo e illustrare al mondo la circuiteria e i microchip utilizzati da uno dei tanti prodotti trendy del momento : http://www.ifixit.com/Teardown/iPhone-3G/600/1

e6XYuhMSFfPOw6kc.large

Per gli amanti della concorrenza, c’è anche lo smontaggio di un HTC Diamond Pro: http://www.ifixit.com/Teardown/HTC-Touch-Pro/787/1

Queste procedure di smontaggio a mio avviso risultano molto utili, innanzitutto perchè permettono di capire realmente come è fatto un prodotto all’interno (ah melafonino…. Vedo che monti le memorie della Samsung!) e quindi di fare le giuste comparazioni qualità/prezzo e soprattutto confronto con altri terminali della stessa fascia, nonchè possono essere di notevole ausilio quando i più esperti vogliono cimentarsi nelle riparazioni fai da te.

Per tanto una citazione ad iFixit su settorezero non poteva assolutamente mancare, bravi!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)