ORbit16™ – Demo orologio / calendario con buzzer e RTCC interno

Giovanni Bernardo | 23 giugno 2012
Categorie: ORbit16™

Ho caricato un’altra demo per ORbit16™ che permette di realizzare un orologio completo (ora + data con giorno della settimana) su un display nokia 5110/3310 (controller PCD8544), sfruttando il modulo RTCC interno al PIC24FJ64GB002. La demo in pratica deriva da un mio progetto precedente (il calendario con i santi del giorno), al quale ho tolto l’indicazione dei santi, aggiunto un buzzer con due tipi di suono e sostituito il tipo di display.

L’idea è in pratica quella di avere un  codice già pronto da sfruttare per sistemi di automazione (allarmi, meccanismi automatrici di irrigazione / illuminazione ecc). C’è un pulsante di set e due pulsanti up/down per il settaggio. Sfruttando le resistenze di pullup integrate sui Change Notification Pins il circuito è semplicissimo:

Bisogna solo montare il circuito dell’oscillatore secondario sulla scheda (Q2: un quarzo da 32768Hz, C12-C13: due condensatori cercamici da 12/15pF).

Questo video illustra il funzionamento:

Il download del sorgente (+hex, + progetto MPLAB) è disponibile per i sostenitori di Settorezero che acquistano una ORbit16™ , nella pagina progetti



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2019 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.