ORbit16™ – Libreria per pilotaggio LCD HD44780 con IO Expander PCF8574

Non mi andava di utilizzare un display alfanumerico tupo HD44780 in maniera diretta su ORbit16™ dato che avrebbe preso troppi IO e così ho approntato una libreria che permette di usare questo tipo di display attraverso un IO Expander PCF8574 o PCF8574A utilizzando quindi unicamente 2 I/O che, tra le altre cose, essendo usati per l’I2C possono ancora essere usati per il collegamento ad altri dispositivi.

Questo sistema, in aggiunta, permette anche di superare lo “scoglio” (pardon… ma siamo in tema ultimamente!) dell’interfacciamento del PIC24FJ64GB002, funzionante a 3.3V con i display basati sul controller HD44780 o compatibile, i quali per il 99% funzionano a 5V. Tale problema viene superato utilizzando appunto il modulo I2C numero 1 sui pin di default (RB8 e RB9) che sono 5V-tolerant. Ed ecco che una cosa apparentemente complicata diventa più semplice!

La libreria in oggetto consente il pilotaggio dei display in modalità 4 bit con il controllo del flag busy e permette, in aggiunta, di controllare la retroilluminazione in ON/OFF del display. Tutto utilizzando solo 2 IO!

La libreria è corredata di un esauriente manuale di utilizzo che illustra lo schema elettrico da seguire e quindi il collegamento dell’ IO Expander al display LCD e al picmicro. Ho anche approntato un esempio di utilizzo che mostra come sfruttare le varie funzioni offerte dalla libreria.

La settimana prossima (scioperi permettendo), dovrebbero arrivarmi le nuove schede di ORbit16™ rev002A che include alcuni piccoli miglioramenti. Se siete interessati mandatemi una email in maniera tale che possa riservarvi la scheda dato che già molte le ho prenotate fin da ora. Ricordate che richiede ORbit16™ contribuisce a mantenere in vita settorezero.com.

La pagina delle librerie e quella degli esempi di utilizzo si vanno quindi sempre più arricchendo anche grazie a coloro che sostengono settorezero.com

Ricordo che tutti i codici sorgente per ORbit16™ sono disponibili unicamente a coloro che supportano settorezero acquistando una ORbit16™ in qualsiasi versione.

Links

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)