Orologio con pic16F628 e display a 7 segmenti modello BIG
Sulla base del precedente progetto Simple Clock, presento la mia variante che ho chiamato “Big Clock”, utilizzante display a 7 segmenti in formato da 1 pollice. Le specifiche e il firmware sono gli stessi del SimpleClock, in particolare ho ridisegnato lo stampato per usare display di grande formato (sempre a catodo comune). E’ possibile scaricare i sorgenti Eagle in fondo all’articolo. Questo circuito è stato realizzato per usare esclusivamente un PIC16F628 (o 16F627 o 16F648 con o senza A).
Per la realizzazione ho scelto di utilizzare una cornice quadrata dell’Ikea (modello RIBBA codice 400.780.49)
Il circuito dell’orologio è stato montato sulla parte posteriore che chiude la cornice. La batteria è ancorata mediante una staffetta ad L di quelle normalmente utilizzate per chiudere i fori inutilizzati sui case dei pc in corrispondenza degli slot per le schede aggiuntive. I display sono stati schermati utilizzando un ritaglio di retino adesivo rosso: si tratta di fogli trasparenti in plastica sottile colorata normalmente utilizzati negli istituti tecnici per lavori di grafica.
I pulsanti per le impostazioni sono stati montati sul retro del PCB in maniera tale da poter essere accessibili dalla parte posteriore della cornice. Ho aggiunto un interruttore per staccare la batteria: quando vado in vacanza non serve che l’orologio continui a funzionare… mi preoccuperò di reimpostarlo una volta tornato a casa eventualmente sia andata via la corrente! Ho scelto di non utilizzare un jack di alimentazione da PCB ma un terminale a vite al quale collegare un jack di alimentazione da pannello
Dietro al vetro ho apposto un cartoncino nero nel quale ho ritagliato la finestra dalla quale fuoriescono i display
In questa foto metto a confronto i display da 1″ utilizzati da me, montati sul PCB, con un display classico da 0.56″
Downloads
BigClock - PCB in formato Eagle (743 download)