Orologio con pic16F628 e display a 7 segmenti modello BIG

Marco Pozzuolo | 22 aprile 2011
Categorie: I vostri progetti - PIC® MCUs (8bit)

Sulla base del precedente progetto Simple Clock, presento la mia variante che ho chiamato “Big Clock”, utilizzante display a 7 segmenti in formato da 1 pollice. Le specifiche e il firmware sono gli stessi del SimpleClock, in particolare ho ridisegnato lo stampato per usare display di grande formato (sempre a catodo comune). E’ possibile scaricare i sorgenti Eagle in fondo all’articolo. Questo circuito è stato realizzato per usare esclusivamente un PIC16F628 (o 16F627 o 16F648 con o senza A).

Per la realizzazione ho scelto di utilizzare una cornice quadrata dell’Ikea (modello RIBBA codice 400.780.49)

Il circuito dell’orologio è stato montato sulla parte posteriore che chiude la cornice. La batteria è ancorata mediante una staffetta ad L di quelle normalmente utilizzate per chiudere i fori inutilizzati sui case dei pc in corrispondenza degli slot per le schede aggiuntive. I display sono stati schermati utilizzando un ritaglio di retino adesivo rosso: si tratta di fogli trasparenti in plastica sottile colorata normalmente utilizzati negli istituti tecnici per lavori di grafica.

I pulsanti per le impostazioni sono stati montati sul retro del PCB in maniera tale da poter essere accessibili dalla parte posteriore della cornice.  Ho aggiunto un interruttore per staccare la batteria: quando vado in vacanza non serve che l’orologio continui a funzionare… mi preoccuperò di reimpostarlo una volta tornato a casa eventualmente sia andata via la corrente! Ho scelto di non utilizzare un jack di alimentazione da PCB ma  un terminale a vite al quale collegare un jack di alimentazione da pannello

Dietro al vetro ho apposto un cartoncino nero nel quale ho ritagliato la finestra dalla quale fuoriescono i display

In questa foto metto a confronto i display da 1″ utilizzati da me, montati sul PCB, con un display classico da 0.56″

Downloads

BigClock - PCB in formato Eagle (472 download)



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2019 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.