Una frase per ogni giorno dell’anno con PHP/MySQL

phrase4date_mysql_generatorMi è capitato alcune volte che amici richiedano sulla home page del proprio sito una frase personalizzata per ogni giorno dell’anno, ovviamente le frasi sono fornite da loro altrimenti sapete che faticaccia!

In realtà il problema più grosso è quello di passare le 366 frasi nel database! Mettersi di santa pazienza e trascrivere tutto nel database, giorno per giorno, frase per frase… Senza tenere conto che lavori di questo tipo, essendo pressoché alienanti e ripetitivi, inducono sicuramente noia ed errori, siano essi di ortografia o di programmazione, aumentando ancor più il tempo necessario alla trascrizione, debugging e realizzazione dello script, con conseguenti perdite di tempo che spesso fanno rinunciare a fare un lavoro del genere.

Per tale motivo mi sono realizzato un piccolo applicativo che permette di velocizzare queste operazioni ma soprattutto effettuarlo in più tappe. Sto parlando di Phrase4Date MySQL Generator, scaricabile gratuitamente per gli utenti di settorezero. In realtà avevo realizzato questo programma soltanto per facilitarmi tale lavoro, per cui sono stato un po’ titubante prima di pubblicarlo, poi ho pensato che sarebbe potuto risultare utile anche ad altri e quindi… Perchè tenerlo solo per me…

Tale tool permette di lavorare offline: si scrive unicamente la frase godendo di alcune funzioni apparentemente futili ma in realtà molto utili dato che scrivendo di continuo molte cose spesso vengono tralasciate (maiuscola automatica dopo i segni di punteggiatura, terminazione della frase con un punto, conversione delle entità html) . La data viene incrementata in automatico, e mano a mano che si procede, viene generato il file SQL che poi andremo a caricare nel database tramite l’interfaccia fornita dal nostro fornitore di hosting (generalmente PHPMyAdmin).

Possiamo fermarci e riprendere il lavoro anche un altro giorno o anche su un altro pc: viene difatti salvato un file di progetto che tiene traccia del punto in cui siamo arrivati, permettendoci di riprendere con comodo il lavoro: diluendo il lavoro nel tempo, risulta meno noioso e sicuramente più efficiente, nonchè con una quantità pressochè nulla (sta all’utente che scrive stare attento!) di errori di ortografia, che rendono di sicuro il lavoro dall’aspetto più professionale.

una_frase_per_ogni_giorno_dell_anno

Un altro vantaggio, sicuramente gradito ai più, è che abbiamo sempre a disposizione il file SQL che possiamo tranquillamente riutilizzare qualora volessimo installare lo stesso script su un altro sito.

Non contento ho anche incluso nel programma una comoda funzione che genera in automatico lo script PHP che interroga il database per tirare fuori la frase associata al giorno corrente, questo può anche essere utile a chi è alle prime armi con il PHP. Ovviamente lo script generato dal software andrà modificato inserendo i propri dati per l’accesso al database. E’ comunque richiesta una conoscenza di base di PHP e MySQL per poter installare lo script e includere le istruzioni SQL nel database, nonchè correggere eventuali errori commessi durante l’inserimento.

Tanto per farvi un esempio, uno script generato con questo tool era in funzione sul sito casabetaniacm.com (sito dismesso)

Il software è già stato utilizzato più volte con successo e soddisfazione, ma la versione  attuale (1.0 nel momento in cui scrivo questo articolo) è da considerari ancora in fase di test per cui potrebbe presentare dei difetti, che siete tenuti a segnalare.

E’ possibile scaricare il programma nell’apposita pagina per il download (è incluso un manuale in PDF che ne spiega l’utilizzo)

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)