VB.NET – Conversione coordinate, eseguibile e codice sorgente

conversione_coordinateIn relazione al precedente articolo “Basi della cartografia: convertiamo latitudine e longitudine da base60 a decimale. Il sistema sessagesimale e i suoi utilizzi pratici” e come promesso, è possibile scaricare dal nostro sito un piccolo applicativo che permette la conversione dei valori di coordinate dal sistema sessagesimale a quello decimale e viceversa. Il download è gratuito.

Per gli utenti registrati è anche possibile effettuare il download del codice sorgente. Le funzioni accettano in ingresso anche il valore della direzione cardinale (N, S, E, O, W) ma il valore restituito ne è privo, viene comunque aggiunto il segno – davanti al risultato se in ingresso il valore presentava Sud o Ovest come segno cardinale. Dal momento che molti utilizzano svariati tipi di virgolette per indicare il simbolo dei minuti primi e dei minuti secondi, le abbiamo incluse tutte (nella speranza di non averne dimenticata nessuna!).

Il software è stato scritto in Visual Basic.NET, il framework di destinazione è il 2.0, per cui se scaricate l’eseguibile, siate certi di avere anche installato il .NET Framework: il link per scaricare l’ultima versione è indicato nella sezione Drivers & Aggiornamenti.

Sta a voi migliorare il sorgente. Come sempre vi ricordo che se apportate modifiche e migliorie, segnalatecelo, in maniera tale che possiamo includere anche il vostro nome e/o il vostro sito.

Pagina con il download (leggete le note nella pagina)

Credits:

Icona applicazione by webdesigner depot

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)