Windows 95 su un cellulare Nokia

windows_su_nokia_n95_serie_60

Non so quale utilità pratica possa avere, credo assolutamente nessuna, si tratta (penso) per lo più di una sfida personale, ma fatto sta che alcuni smanettoni polacchi ci sono riusciti: far girare Windows 95 oppure Windows 3.1 su un cellulare Nokia serie 60, su sistema operativo Symbian quindi.

In realtà non viene installato windows direttamente sul cellulare (non sarebbe affatto possibile!), bensì il vecchissimo sistema operativo della Microsoft viene lanciato da una sorta di emulatore che gira sul Symbian.

Maggiori informazioni possono essere trovate su due siti polacchi di cui vi riporto qui gli indirizzi:

http://www.ipmart-forum.pl/showthread.php?t=8715&page=18

http://www.frazpc.pl/b/232621

Ovviamente vi conviene leggerli facendo uso di un traduttore: per quanto inaccurata possa essere la traduzione forse ci si capisce qualcosa di più!.

Purtroppo per il primo sito elencato, bisogna essere registrati per poter scaricare l’applicazione DosBox che a quanto ho potuto capire è l’emulatore di Dos per Symbian.

Data la potenza degli attuali cellulari non mi meraviglio che ciò sia possibile, non è comunque fattibile far girare versioni di Windows superiori alla 95 appunto, per la maggiore potenza di calcolo e memoria richiesti.

Il video seguente mostra Windows 95 in funzione su un Nokia N82, all’inizio del video è visibile il link su rapidshare dal quale è possibile scaricare l’hack per far girare Windows 95 su un Nokia serie 60.

Sul video viene comunque riportata la scritta: “Funziona moooooooooolto lentamente”. Difatti è immaginabile il lavoro immane che deve fare il processore per adattare la comunicazione tra l’hardware progettato per Symbian e il sistema operativo di casa Microsoft.

Personalmente non ho provato se il tutto funziona dal momento che non possiedo un Nokia serie 60, se vi frulla per la testa di provarci… vi consiglio di stare molto attenti! Non ho idea se possa causare danni sul cellulare o violazioni di copyright.



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2019 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.