Creative Commons BY-NC-ND 2.5Questo sito e tutto il suo contenuto sono distribuiti sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia e con le condizioni d'uso definite nel disclaimer: siete pregati di leggere entrambi questi documenti prima di usufruire dei contenuti di questo sito. Per alcuni contenuti è necessaria una registrazione gratuita: non è necessario pagare e non è necessario accumulare punteggi per accedere agli articoli e scaricare i sorgenti. Basta solo essere onesti. Se volete che questo sito continui a rimanere attivo, a contribuire ogni giorno alla diffusione della cultura libera, non copiate il materiale per ripubblicarlo in altri luoghi : chi fa questo è solo un miserabile e un perdente. Se volete partecipare su settorezero e rendere le vostre idee, i vostri progetti, fruibili da tutti senza limitazioni, come dovrebbe essere in un paese civile e acculturato, potete farlo tranquillamente.

Risorse

Da questa pagina è possibile scaricare delle risorse gratuite utili per i vari temi trattati su settorezero.com, se avete risorse gratuite (manualistica, tabelle ecc) attinenti con i temi trattati nel sito, non esistate a contattarci e provvederemo, se ritenuto opportuno, a inserirle in questa pagina citando anche il vostro nome e/o il vostro sito se lo desiderate. Alcuni di questi files richiedono la registrazione per essere scaricati. Vi ricordo che la registrazione è gratuita e può essere effettuata nella barra del menù a destra alla voce “Meta / Registrati”

Programmazione

Tricky C – Appunti di programmazione C

Manuale e appunti di programmazione in C, scritto da Barninga Z!, un manuale davvero utilissimo e indispensabile sia per chi è alle prime armi, sia per quelli già esperti.

Scarica: Tricky C (8828) (PDF / Italiano)

Tutorial C18 (MPlab C18 Student Version)

In questo Tutorial si spiegano le basi per programmare in MPLAB® C18 Student version permettendo di raggiungere un livello di esperienza sufficiente per affrontare ogni tipo di problema. Una conoscenza base del C e’ richiesta per una più veloce comprensione del testo ma non e’ fondamentale. Ogni programma d’esempio e’ spiegato passo passo illustrando anche la sintassi del C stesso mettendo inoltre in evidenza eventuali differenze tra il C18 e l’ANSI C. Per agevolare anche i più inesperti vengono illustrati anche i passi che bisogna seguire per ottenere un progetto completo.

Pagina con il download: www.laurtec.com/[...] (per gentile concessione di Mauro Laurenti) (PDF / Italiano)

Guida Utente MPLAB C18

Documento della Microchip con le istruzioni per l’utilizzo del compilatore MPLAB C18, in tale documento viene spiegato anche come vanno utilizzate le direttive, tra cui la #pragma config per settare i fuses di configurazione.

Scarica: Guida utente MPLAB C18 (413) (PDF / Inglese)

Lista dei fuses di configurazione per i PIC18

Documento della Microchip con l’elenco dei fuses di configurazione per tutti i dispositivi PIC18.

Scarica: PIC18 Config Settings Addendum (306) (PDF / Inglese)


Elettronica

Pinout ed equivalenze Transistor bjt di bassa potenza

Scansione di una pagina di una vecchia rivista di elettronica (di cui purtroppo non ricordo il nome), che mostra le equivalenze tra transistor BJT a bassa potenza e alcuni diodi. Molto utile per ricavare il pinout dei piccoli transistor e per sostituirli con equivalenti. A me è servito spesso, spero possa essere utile anche ad altri.

Scarica: Tup Tun Dug Dus (326) (GIF / Italiano)

Il protocollo RS232

Lo standard RS232 rappresenta un protocollo di comunicazione che permette senza un eccessivo hardware, la comunicazione tra due sistemi elettronici. Verranno spiegate le caratteristiche principali di questo protocollo illustrando anche l’hardware necessario per una applicazione pratica.

Pagina con il download: www.laurtec.it/[...] (per gentile concessione di Mauro Laurenti) (PDF / Italiano)

Il protocollo CAN

Il protocollo CAN è ormai utilizzato in applicazioni che vanno ben oltre gli scopi originali per cui venne ideato. La sua affidabilità lo rendono un protocollo ideale in applicazioni dove non si può lasciare alcun margine all’errore di trasmissione. Viene molto utilizzato in campo automotivo (CANBUS). In questo Tutorial, dopo una breve introduzione sulle applicazioni del protocollo CAN si introducono con un certo dettaglio le specifiche CAN 2.0

Pagina con il download: www.laurtec.it/[...] (per gentile concessione di Mauro Laurenti) (PDF / Italiano)

Il Bus I2C

Scopo di questo Tutorial è quello di introdurre le caratteristiche del protocollo I2C al fine di permetterne un corretto utilizzo. Verranno illustrate le potenzialità di questo standard che sta divenendo ormai una linea guida per molte tipologie di progetti. La sua semplicità d’uso e le innumerevoli applicazioni in cui si presta, lo rendono degno di nota e di apprezzamento.

Pagina con il download: www.laurtec.it/[...] (per gentile concessione di Mauro Laurenti) (PDF / Italiano)

Il PWM (Pulse Width Modulation)

PWM è una sigla frequentemente utilizzata laddove si faccia uso di un microcontrollore che debba interfacciarsi in maniera “analogica” con il mondo esterno o sia necessario il controllo di un motore DC o passo passo. In questo Tutorial, dopo una spiegazione su come generare un segnale PWM, verrà introdotta la tecnica di utilizzo del PWM per ottenere un semplice convertitore digitale analogico e un sistema di controllo della velocità e direzione per motori DC.

Pagina con il download: www.laurtec.it/[...] (per gentile concessione di Mauro Laurenti) (PDF / Italiano)

Piedinatura (Pin-out) Seriale

Semplice schema del pinout della porta seriale su connettore D a 9 poli, lo tengo sempre a portata di mano quando lavoro con i PIC.

Scarica: Piedinatura Seriale DB9 (2303) (PDF / Italiano)

Piedinatura (Pin-out) e note di utilizzo della Porta Parallela

Schema del pinout della porta parallela su connettore D a 25 poli. Sono incluse le note di funzionamento della porta parallela e gli indirizzi esadecimali dei registri associati alle varie porte LPT.

Scarica: Piedinatura e note di utilizzo Porta Parallela (DB25) (2148) (PDF / Italiano)

Codice colori e valori standard Resistenze

Tabella con i codici colore delle resistenze a 4 e 6 bande con in più l’elenco dei valori commerciali suddivisi per categoria.

Scarica: Codici resistenze (1644) (PDF / Italiano)

Varie

Tabella codici ASCII estesa

L’ASCII è un sistema di codifica dei caratteri a 7 bit, per cui ogni carattere viene identificato da un numero (0-127). La tabella ASCII estesa prevede una codifica ad 8 bit, quindi il numero dei caratteri a disposizione è doppio (0-255). I caratteri da 0 a 31 e il 127 non sono caratteri stampabili e vengono definiti codici di controllo.

Scarica: Tabella Ascii estesa (2096) (PDF / Italiano)

  1. #1 da lbngli il 28 aprile 2010

    Grande sito! Complimenti.
    Appena posso, esco dalla gico, provvederò ad aiutarvi!

  2. #4 da AL-TABAR il 4 agosto 2010

    bravi ragazzi, continuate così… questo sito è una manna per me che sono appena uscito dal tunnel dell’ elettronica analogica per entrare in quella digitale!

    GRAZIE!
    davide

  3. #5 da Michele il 9 ottobre 2010

    Grandissimo,
    ho seguito con grande interesse l’articolo “Semplice interfaccia di controllo …..LPT… Led”, finalmente riesco ad accendere dei led collegati alla parallela, tramite VB 6 – potresti indicarmi la procedura per avere il sorgente del “Parallel Port Control”, io ho un software acquistato tempo fa da Nuova Elettronica si chiama “LPTTester” funziona benissimo, però vorrei capire meglio.
    Grazie Michele

  4. #6 da nemo il 6 gennaio 2011

    Ciao ragazzi!
    Ma…la guida del PWM dov’è finita? Mi dà pagina non raggiungibile…

  5. #8 da Riccardo il 25 gennaio 2011

    Complimenti davvero! Prima di seguire le tue lezioni non sapevo praticamente nulla di pic anche se la voglia di imparare era tanta… ora piano piano sto capendo e uso le mie nuove abilità persino al lavoro. Grazie infinite! Ho un problema con il link del Tutorial C18, mi dice che non funziona… puoi ripostarlo perfavore?

  6. #9 da ernesto il 10 dicembre 2012

    Il sito é molto interessante, ho un problema vorrei “leggere” un encoder collegato ad una vite per stabilire la
    posizione della slitta portautensili di un tornio, fra i vostri bei progetti non ho visto niente in questo senso.
    Il tutto dovrebbe essere collegato ad un pic per leggere la misura su un lcd.
    Ringrazio per vostri suggerimenti

  7. #10 da FUMAFA il 20 maggio 2014

    Buon giorno, vorrei sapere se è possibile con un PIC realizzare la funzione PWM a circa 10kHz tipo phase shift realizzato dall’integrato UC3875 ovviamente escludendo il PID di regolazione.
    Pensavo di realizzarlo con due PWM sincroni di cui uno fisso mentre l’altro lo accendo dopo un tempo predeterminato ma non riesco a procedere, come possso fare?
    Spiegato meglio è presente lel seguente link http://www.ti.com/lit/ug/spruge9e/spruge9e.pdf pag. 52 ma non ho mai utilizzato questo tipo di microprocessori che, del resto, mi sembrano esagerati per la mia applicazione da hobbista.

Devi essere collegato per lasciare un commento.

  1. Ancora nessun trackback
settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2013 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore.
I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia a cui vanno aggiunte le condizioni d'uso definite nel disclaimer.
settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti.
Per essere aggiornato con tutte le novità di settorezero.com seguici anche anche su Facebook Twitter Tumblr Blogspot Youtube.