Creative Commons BY-NC-ND 2.5Questo sito e tutto il suo contenuto sono distribuiti sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia e con le condizioni d'uso definite nel disclaimer: siete pregati di leggere entrambi questi documenti prima di usufruire dei contenuti di questo sito. Per alcuni contenuti è necessaria una registrazione gratuita: non è necessario pagare e non è necessario accumulare punteggi per accedere agli articoli e scaricare i sorgenti. Basta solo essere onesti. Se volete che questo sito continui a rimanere attivo, a contribuire ogni giorno alla diffusione della cultura libera, non copiate il materiale per ripubblicarlo in altri luoghi : chi fa questo è solo un miserabile e un perdente. Se volete partecipare su settorezero e rendere le vostre idee, i vostri progetti, fruibili da tutti senza limitazioni, come dovrebbe essere in un paese civile e acculturato, potete farlo tranquillamente.

Gargaroz

Gargaroz è apparso sul numero 127 (Giugno 2009) di WinMagazine!

QUESTO PROGRAMMA NON VERRA’ PIU’ AGGIORNATO PER MANCANZA DI TEMPO.
IL DOWNLOAD E’ QUINDI DISPONIBILE SOLO A SCOPO DI STUDIO MA NON SONO ASSOLUTAMENTE GARANTITI FUNZIONAMENTO ED EFFICACIA DAL MOMENTO CHE DAL 2008 POTREBBERO ESSERE STATE CREATE TANTE ALTRE PROBLEMATICHE CHE GARGAROZ OVVIAMENTE NON E’ IN GRADO DI INDIVIDUARE.

Gargaroz è una utility che ha la funzione di ripristinare alcune chiavi di registro che normalmente vengono modificate da virus e spyware. In particolare questo software permette attualmente di ripristinare, tra le altre, le seguenti problematiche

  • Task Manager non accessibile premendo CTRL+ALT+CANC (appare il messaggio “Task Manager è stato disattivato dall’amministratore”)
  • Regedit non accessibile (Idem come sopra)
  • Pannello di controllo scomparso
  • Impossibile modificare le proprietà dello schermo
  • Wallpaper cambiato
  • Pagina iniziale di Internet Explorer cambiata
  • Unità non più visibili in esplora risorse
  • Orario modificato con varie scritte (tra cui la famosa “VIRUS ALERT!”)
  • Altre problematiche, fare riferimento alle istruzioni e al changelog inclusi con l’installazione

Freeware, testato unicamente su windows XP. La nuova versione 2.0 permette l’aggiornamento delle sole definizioni e ha una pratica funzione per controllare se sono disponibili gli aggiornamenti sia del frontend che delle definizioni. Sono gradite segnalazioni di malfunzionamento (e di funzionamento su sistemi windows differenti) e eventuali proposte di migliorie utilizzando il link contatti

Curiosità

Perchè è stato scelto questo nome così strano? Semplice, l’autore è un fan di Elio e le storie tese, e “Gargaroz” è il titolo di una canzone del loro ultimo album, il software difatti permette di “digerire quello che rimane sul gargarozzo dopo aver preso un virus”, difatti l’icona scelta è un carciofo, dal momento che la base musicale della canzone “Gargaroz” è la stessa di un noto amaro italiano (pubblicizzata e musicata dallo stesso gruppo).

Nota

E’ stato segnalato da alcuni utenti un errore durante l’installazione relativo alla registrazione del componente mshtml.dll. Se si verifica questa eventualità, potete cliccare tranquillamente su “Ignora” e continuare l’installazione senza problemi, il software al 99% dovrebbe funzionare normalmente. Se invece premete “Interrompi”, altri file non verranno installati e ovviamente il software non partirà, mostrando altri errori (tipicamente: mscomctl.ocx non registrato).

Cercheremo di risolvere questa anomalia al più presto.

Preciso che il software non è scritto in c# ma in vb6, quindi non richiede il .net framework, le librerie richieste sono già incluse nell’installazione.

Per utenti di Windows Vista

Per non incorrere in problemi installate il programma come amministratore: cliccate con il tasto destro sul file del Setup e selezionate “Esegui come amministratore”.
(Un grazie a Manuela N. per avermelo segnalato)

Articoli correlati

Risolvere i problemi di windows che rimangono dopo la rimozione di virus e spyware

Gargaroz su Win Magazine!

Download ultima versione

2.0 (11/08/08)

Download Gargaroz Version 2.0

(fare riferimento al file changelog.txt incluso all’installazione per la cronologia delle modifiche)

Definizioni

Non sono disponibili definizioni aggiornate

Chi parla di Gargaroz

Win MagazineN°127 Giugno 2009

Chip.it : http://download.chip.eu/it/Gargaroz_5164499.html

Megalab : http://www.megalab.it/3630

BBD3-it : http://www.bbd3-it.com/forums/security/[...]

UWP-ItalianNetwork : http://uwp.italiannetwork.net/forum[...]

Doppio Click : http://doppioclic.blogspot.com/[...]

Leonardo Pugliese : http://www.leonardop.it/[...]

Chicche di cala: http://www.chicchedicala.it/Forum/[...]

Jumpman89 : http://jumpman89.blogspot.com/[...]

Versioni precedenti

Gargaroz 1.0ß RC4 (1.03 MB) (03/08/08 – 1075 hits)

Gargaroz 1.0ß RC3 (1.02 MB) (31/07/08 – 804 hits)

Gargaroz 1.0ß RC2 (1.02 MB) (26/07/08 – 731 hits)

Gargaroz 1.0ß (997.39 KB) (24/07/08 – 747 hits)



  1. #1 da Twinsen il 25 luglio 2008

    Complimenti per l’impegno profuso nel risolvere problematiche conseguenziali a forme virali così dannose, soprattutto nei confronti di utenti neofiti.
    Prelevo e ringrazio. e…. complimenti ancora!!

  2. #2 da Mello88 il 30 maggio 2009

    Complimenti un ottimo tool da proporre a qualsiasi possessore di PC..Bravi continuate sempre cosi

  3. #3 da tritatutto il 17 settembre 2009

    La prima volta che l’ho scaricato nonostante l’errore funzionava, dopo aver formattato ho provato a reinstallarlo ma non va, è un problema del mio computer o del download?
    Comunque grazie, finchè funzionava mi è stato molto utile,spero dipoterlo riavere a breve.

    • #4 da Gianni il 17 settembre 2009

      Per “Tritatutto” : scusa, prova ad essere più preciso, se mi dici semplicemente: “non va” non posso aiutarti, fammi capire se esce una finestra di errore, e se esce cosa c’è scritto ecc. ecc.

  4. #5 da Mirkox il 17 ottobre 2009

    complimenti per i software che consigliate e sopratutto per i contenuti del sito…. veramente interessante!!! ;)

  5. #6 da Antonio Santerini il 20 novembre 2009

    salve volevo farvi i miei ringraziamenti per il software Gargaroz un programmino molto utile e comodo complimenti

  6. #7 da Cascro il 29 luglio 2010

    Grandissimo! Devo farti i complimenti per tutta questa mole di sapienza, passione, e tempo profusi in questo sito. È davvero fantastico, soprattutto la sezione sui Pic, con cui avrò parecchio a che fare da settembre a scuola ;)
    Quando potrò ti offrirò un bel cynar, oppure un pelo delle sopracciglia di Elio, a tua scelta :P
    Comunque ancora complimenti, sei davvero il massimo per uno che come me da quando ha iniziato a studiare elettronica odia le vacanze estive (e non sto scherzando!!!). E soprattutto grazie mille!!!

    P.S.
    Credo che d’ora in poi ti assillerò con le mie domande :D

    • #8 da Giovanni Bernardo il 30 luglio 2010

      Ti ringrazio :)
      Il pelo delle sopracciglia di Elio lo gradisco volentieri, ma stento a credere che puoi dimostrare sia realmente il suo :)

  7. #9 da giuseppe il 3 agosto 2010

    Non riesco a scaricarlo :
    Potete aiutarmi: mi appare una finestra C:WINDOWS/system32/mshtml.dl
    Impossibile registrare la DDL/OCX:REGSur32 è fallito con codice di uscita 0×4
    grazie , cordiali saluti G.Z.

  8. #11 da Alessandro il 31 agosto 2010

    Ottimo programma. Quando verrà aggiornato ?

  9. #12 da samanta il 27 ottobre 2010

    Ma perchè quando faccio l’istallazione mi si apre una finestra di installazine Office? Mi da l’errore seguente: impossibile trovare il file di istallazione richiesto sku011.cab..che faccio…devo assolutamente ripristinare task manager!!!

  10. #13 da samanta il 27 ottobre 2010

    inoltre dice (successivamente) component “mscomctl.ocx” or one of his dependencies not currently registered: a file is missing or invalid….ovviamente all’inizio compare l’errore di cui ci avvisavi sopra e io ho cliccato su ignora…

I commenti sono chiusi.

settorezero.com e il logo Zroid™ ©2007÷2013 Giovanni Bernardo - E' vietata la copia e la distribuzione anche parziale dei contenuti di questo sito web senza l'esplicito consenso dell'autore.
I contenuti di settorezero.com sono distribuiti sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere derivate 2.5 Italia a cui vanno aggiunte le condizioni d'uso definite nel disclaimer.
settorezero.com e tutti i suoi contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d'autore per cui i trasgressori sono perseguibili a norma di legge.
Creative Commons BY-NC-ND 2.5
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche. Per contattare l'autore siete pregati di utilizzare la sezione contatti.
Per essere aggiornato con tutte le novità di settorezero.com seguici anche anche su Facebook Twitter Tumblr Blogspot Youtube.