Sostituzione display Nokia N95

Premetto che questo articolo NON vale per il Nokia N95 8Gb, che ha una scocca e un display differenti. Per cui, se acquistate il display su Ebay, state attenti a comprare quello giusto, generalmente viene indicato chiaramente quando il display è per il modello da 8Gb, in ogni caso anche il connettore del display è differente e confrontando con le foto ve ne potete accorgere.

Per questa operazione avete bisogno di un cacciavite Torx T5 (alcuni lo danno in omaggio insieme al display), e di un cacciavite a lama piatta molto piccolo e sottile.

Far scorrere lo slide verso l’alto e rimuovere le due viti con il cacciavite Torx

Far scorrere lo slide tutto verso il basso e rimuovere le altre due viti:

Girare il telefono e rimuovere con le mani la cover di plastica

Durante questa operazione, la membrana della tastiera viene via, in quanto è soltanto appoggiata sul circuito, ma in particolar modo dovete far attenzione a non perdere l’altoparlantino in quanto anch’esso è solo appoggiato sul circuito e fa contatto tramite due linguette a molla:

Giusto per scrupolo vi faccio vedere, per il successivo rimontaggio, dove deve far contatto l’altoparlante, ci sono due piazzole tonde dorate giusto in mezzo al circuito, sopra al display:

Nel successivo rimontaggio è forse più facile alloggiare l’altoparlante nella scocca (c’è l’incavo) e quindi rimontare il telefono appoggiandolo  a pancia in giù.

Munitevi di un cacciavitino a taglio molto piccolo e sottile e individuate il connettore del display. Osservatelo: nella parte inferiore ha una piccola slitta in metallo:

Aiutandosi col cacciavite e con estrema delicatezza, dovete sollevare questa parte metallica verso l’alto. Facendo questa operazione, una piccola slitta di plastica nera, che si trova al di sotto della piattina del display, scorre in avanti (si tratta di un movimento di neanche 2mm):

A questo punto potete sfilare il display, che non è ancorato in nessun modo, e sostituirlo col nuovo. Nella operazione successiva di montaggio dovete infilare per bene la piattina nel connettore e quindi abbassare delicatamente la slitta metallica fino a che non fa un piccolo scatto. Assicuratevi che sia agganciata per bene in entrambi i lati.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)