Usare il comando netstat da windows

Giulio Perrone | 23 dicembre 2009
Categorie: Hacking - Windows

Il comando netstat, analogamente a quello per sistemi GNU/Linux, serve per ottenere informazioni sulle connessioni di rete in entrata e in uscita. Basta digitare, dalla riga di comando (accessibile digitando CMD in Start->Esegui), la parola “netstat” (senza virgolette) e verrano elencate tutte le connessioni, indicando il protocollo usato, l’indirizzo locale, l’indirizzo su Internet e lo stato attuale della connessione.

netstat

Il comando è utile quando ci sono problemi con la rete e si vuole scoprire se sono aperte determinate porte, con netstat si posso usare switch da linea di comando: esempio “netstat -a” mostra tutte le porte e le connessioni aperte. Ci sono altri  switch che permettono di impostare più dettagli:

-n Mostra gli indirizzi e le porte in forma di indirizzo IP

-o Mostra l’identificatore di processo (PID) che controlla ciascuna connessione

-p proto  Mostra le connessioni usate dal protocollo (al posto di “proto” va scritto il nome del protocollo)

-r Mostra la tabella di routing della rete

-s Mostra le statistiche per ciascun protocollo.Vengono elencate tutte le statistiche per tutti i protocolli,ma combinando con lo switch -p si possono mostrare solo quelle di un dato protocollo

-e Mostra le statistiche Ethernet sui pacchetti trasmessi e ricevuti. Può essere combinata con lo switch -s

L’elenco completo degli switch e delle descrizioni lo si ottiene come sempre richiedendo la guida del comando con /? (ditigando quindi netstat /?).



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2019 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.