Personalizzare le icone delle unita´ di archiviazione

Giovanni Bernardo | 16 agosto 2008
Categorie: Programmazione - Software gratuito - Windows

Parecchi mi hanno chiesto come si fanno a cambiare le icone dell’hard disk, dei cd rom, ecc. per sostituire quelle di serie di windows con qualcosa di più chic.

Per sostituire le icone alle unità bisogna mettere mano al registro di configurazione. Più precisamente, avviate regedit (lo sapete come si fa? Start->Esegui->Regedit), espandete HKEY_LOCAL_MACHINE e andate alla chiave:

SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

Premesso che smanettare a casaccio nel registro, senza essere consapevoli di ciò che si fa, può causare danni irreparabili che possono richiedere la formattazione e premesso che prima di fare ogni modifica al registro è sempre bene farne una copia di backup… Possiamo continuare:

Se non esiste una chiave denominata “DriveIcons” la create (tasto destro -> Nuova -> Chiave). Sotto la chiave DriveIcons, si creano le chiavi con i nomi delle unità che vogliamo personalizzare (es.: C), quindi sotto la chiave con il nome dell’unità, creiamo ancora una chiave dal nome “DefaultIcon”, in questa chiave modifichiamo il valore predefinito, dandogli il percorso completo che punta all’icona. In pratica avremo una situazione del genere:

[HKLM]\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\
DriveIcons\C\DefaultIcon

Questo per il drive C, se vogliamo personalizzare anche le icone di D, E ecc, creeremo anche le sotto-chiavi D\DefaultIcon sotto DriveIcons e così via…

Ovviamente, dato che non a tutti piace smanettare con il registro e vorrebbero avere le cose già belle e pronte (anche per evitare di combinare pasticci), il sottoscritto ha scritto velocemente un programmino per effettuare in automatico tutte queste operazioni di personalizzazione ed eventuale ripristino ai valori di default. Il software (gratuito), lo potete scaricare da settorezero in questa pagina.

Per quanto riguarda le icone da utilizzare, il web è pieno, consiglio di utilizzare icone a 32bit con canale alpha, perchè sono più… belle. Vi incomincio a dare una listi di siti web dove si può trovare qualcosa di carino gratis:

http://www.iconarchive.com/

http://www.freeiconsdownload.com/

http://www.iconspedia.com/

http://fasticon.com/freeware/

Ovviamente per i drive non potete usare icone in formati immagine come png, gif ecc (lo potete fare, se prima le convertite in .ico, con un tool come IcoFx)



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2019 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.