Ricambi Commodore 64 da stampare in 3D

Un amico mi ha chiesto se mi era possibile realizzare il tasto di un vecchio modello di Joystick per Commodore 64, con la stampa 3D. Chiaramente la prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare in giro se qualcuno l’avesse già fatto per quel modello specifico. La ricerca però ha dato risultati negativi: si tratta del tasto fuoco per il joystick Albatros della Italiana Alberici (wikipedia). Ho deciso quindi di disegnarlo da me su OnShape, ma per ora ho fatto solo la forma, parametrizzata, dal momento che sto aspettando le misure precise (anzi, se qualcuno di voi ha questo modello di joystick e può prendere le misure precise con un calibro o regalarmene uno, mi contatti).

E’ chiaro che quando lo finirò, lo condividerò su Thingiverse come ho sempre fatto.

Nel frattempo che cercavo, mi sono reso conto di quanto sia enorme la lista di ricambi per Commodore 64 (e molti altri retrocomputer) e ho pensato di fare qui una raccolta che trovate di seguito.

Riporto i link di pezzi che secondo me sono migliori o che ho testato personalmente ma, in realtà, su Thingiverse ci sono svariati modelli per ogni singolo pezzo. Provate a cercare parole chiave come “Commodore” o “C64” o specifiche per singoli pezzi (es.: keycap per i tasti, plunger per i perni dei tasti, cartridge per le cartucce ecc).

Case Computer

Elementi esterni

Cartucce

Monitor

Joystick – Mouse

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  • 38
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)