L’alimentatore ATX piu´ piccolo al mondo : PICOPSU

Giovanni Bernardo | 2 ottobre 2009
Categorie: Geek - Hardware PC

picopsuSi chiama PICOPSU, è prodotto dalla mini-box, è attualmente l’alimentatore ATX più piccolo al mondo: tutto il circuito di alimentazione alloggia sul connettore atx: nessuno scatolone, nessuna ventola, rumorosità pari a zero ed efficienza del 96%.

Il segreto di questa meraviglia della tecnologia sta appunto tutto in quel piccolo circuito che vedete alloggiato sul connettore: si tratta in pratica di un convertitore DC/DC capace di erogare una potenza di 120W prendendo l’alimentazione diretta da una sorgente a 12Volt.

Avete capito bene: basta collegare questo dispositivo ad una sorgente di alimentazione a 12V (come ad esempio una presa accendisigari… pensate uno dei possibili scenari: un computer funzionante in auto senza ricorrere ai convertitori DC/AC 12/220…) che a fornire tutte le sorgenti di alimentazione ci pensa PICOPSU, in uno spazio praticamente nullo, ma soprattutto con estrema comodità e senza nessun tipo di rumore (ovviamente la potenza massima, 120W non è certo paragonabile a quella degli alimentatori “standard”, ma è sicuramente sufficiente per far funzionare un sistema mini-itx completo).

Un alimentatore del genere è utile soprattutto per i pc in formato mini-itx, che oramai si stanno diffondendo sempre di più, soprattutto con funzioni di media center per la casa: un computer del genere è davvero piccolo, e la sua silenziosità dovrebbe essere un fattore primario, un normale alimentatore sarebbe difatti estremamente ingombrante e soprattutto rumoroso.

Gli alimentatori ATX basati su questo tipo di tecnologia, oramai si trovano sempre più già integrati sui sistemi che richiedono tale sorgente di alimentazione: un esempio è l’ultima scheda Zotac IONITX : un sistema mini-itx all-in one, già fornito di processore intel atom 330, funzionante con un semplice alimentatore a 12 V (vedete questa stupenda e completissima recensione di punto informatico su tale sistema).

zotac-ionitx



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2019 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.