PICMicro : software per il calcolo rapido dei valori da assegnare al Prescaler e al Timer0

PICTimerIn occasione della prossima lezione riguardante il corso di programmazione dei PICMicro in C, ho pensato di scrivere un software che potesse aiutare ad effettuare il calcolo dei valori da assegnare al Timer0 e al Prescaler in maniera tale da ottenere le giuste temporizzazioni.

Basta semplicemente inserire il valore di frequenza del quarzo (o dell’oscillatore) e il valore di tempo che desideriamo ottenere: il software effettua i calcoli con tutte le combinazioni possibili di prescaler fino ad ottenere il valore di tempo che desideriamo o il valore che più vi si avvicina, mostrando le alternative possibili e i valori di errore percentuale che si ottengono con le varie impostazioni.

I parametri calcolati dal software possono anche essere modificati manualmente in maniera tale da controllare come variano tempo ed errore. Il software ha inoltre una comoda funzione che genera il codice in Hitec-C per ottenere sul PICMicro le impostazioni volute.

PICTimer

PICTimer ha il supporto multilingua, per ora sono disponibili unicamente le lingue italiano ed inglese (default), per cambiare lingua basta selezionare quella desiderata dal menù language. La traduzione può essere fatta da chiunque: basta disporre di un editor di testo avanzato (come Notepad++) e modificare i file di linguaggio (*.lang). Lo staff di settorezero sarà ben lieto di inserire il file di linguaggio creato da voi (non utilizzate traduttori automatici: saremmo stati in grado di farlo anche noi!) nella prossima release del programma; quindi: se siete in grado di tradurre in altre lingue, fatelo pure: leggete il file “translation.txt” incluso nella cartella “language”.

A corredo del software è inoltre fornito il manuale di uso che riporta anche le formule utilizzate per i calcoli.

Sono gradite donazioni di supporto per continuare lo sviluppo dei progetti del sito.

Vai alla pagina con il download

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)