Raspberry Pi 3 in avvicinamento!

EDIT del 29/02/2016

Dopo soli 2 giorni dall’articolo è stata annunciata l’uscita della nuova Raspberry PI3. Come già detto, ci sono il modulo Wi-Fi e Bluetooth on board, il processore ora è un quad-core a 1.2GHz ARM Cortex A53. Il form factor è lo stesso del modello precedente, con la sola differenza che i led sono stati spostati verso il basso per lasciar posto all’antenna dei due moduli wireless.

E’ di ieri la notizia, trapelata su The Register, che sarà di prossima uscita una nuova versione della famosa SBC Linux Embedded Raspberry Pi. E pare proprio che il nome sia Raspberry Pi3.

Non si tratta di indiscrezioni bensì di notizie certe dal momento che sono stati scovati alcuni documenti che non lasciano spazio a dubbi sul sito della FCC (Federal Communication Commission, un’agenzia governativa USA che si occupa di regolamentare l’utilizzo dello spettro Radio).

Tali documenti pare siano stati inviati alla federazione, dalla Raspberry Pi Foundation, proprio ieri.

Non sono ancora noti i dettagli sull’hardware utilizzato dal momento che i link relativi agli schemi elettrici sono vuoti. Esteticamente la scheda è molto simile all’ultima revisione attualmente disponibile come è possibile vedere dalle foto allegate ai documenti:

raspberry_pi3_top

raspberry_pi3_bottom

Di certo la nuova Raspberry Pi 3 includerà modulo Wi-Fi e Bluetooth LE (Low Energy) direttamente sulla scheda da come si evince dal dossier inviato alla FCC.

Ne approfitto anche per ricordare che il 5 Marzo verrà festeggiato il 4° compleanno della Raspberry Pi.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)