Sostituzione del touch screen su HTC Diamond

touch_screen_htc_diamondNel frattempo che mi convinco a sostituire il Touch Screen del mio HTC Diamond, oramai stressato al massimo da rendermi quasi illeggibile tutto (soprattutto controluce), mi sono messo a cercare un po’ in giro qualche guida adatta allo scopo, perchè, pur essendo “smanettone”, quando ci sono in mezzo cose a cui tengo, soprattutto se sono state regalate da persone a cui voglio bene, ci vado con i piedi di piombo.

Così ho trovato in giro 2 guide buone che appunto qui in questo articolo.

Prima però, ho il dovere morale di fare alcune premesse.

Ricordo che la sostituzione in proprio del Touch Screen rende nulla la garanzia e va effettuata soltanto da personale molto esperto: l’interno del cellulare è costituito da componenti piccolissimi e i collegamenti tra i vari circuiti sono realizzati mediante flat cable molto delicati. Dato l’alto numero di componenti in gioco da rimuovere per giungere al touch, inoltre, è facile che gli inesperti possano non riuscire a rimontare tutto.

Se acquistate il touch screen per effettuare da soli la sostituzione, state attenti non acquistare, invece, il display: il display è una cosa e il touch screen ne è un’altra. Il Touch screen è la parte esterna, quella sensibile al tocco (quella che si graffia!), il display è la parte sottostante (il vero e proprio “monitor”). Se il telefono funziona ma non risponde al “tocco”, allora potrebbe essere necessaria la sostituzione del touch screen, il display va sostituito solo se è incrinato e non è possibile visualizzare correttamente l’interfaccia del telefono.

Detto questo vi segnalo questa guida (purtroppo russa), che illustra tramite foto, i passaggi da effettuare per giungere al touch screen: http://www.pdacenter.ru/razborka/razbor-htc-touch-diamond/

Aggiornamento del 28/04/10:

Ringrazio l’utente Andrea, con il quale c’è stato appunto un dibattito che potete leggere nei commenti, che ha segnalato un piccolo inconveniente: Il touch screen e il display hanno ognuno un flat cable a 4 contatti, i due flat sono saldati tra loro, non si tratta di una saldatura molto difficile, ma è ovvio che se non l’avete mai fatto dovrete rivolgervi ad un esperto. Se acquistate quindi il solo touch screen o touch screen + display non assemblati, dovrete fare anche questa operazione molto delicata: saldare il flat del touch screen a quello del display. A tal proposito Andrea ci ha segnalato appunto un link utilissimo che illustra le esperienze di un ragazzo che ha effettuato la sostituzione del display lcd + touch screen:

http://blog.fuelip.com/?p=5

Qui, inoltre, si sono dei video che illustrano vari “smontaggi”.

Sostituzione del Touch Screen:

Smontaggio generico dell’HTC Diamond:

E mi raccomando… Se trovate altre guide, segnalatele. Inoltre se sostituite il Touch Screen, lasciate qui nei commenti la vostra esperienza perchè possa essere di aiuto anche agli altri, e soprattutto dopo… Non dimenticate di metterci su la pellicola protettiva!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)