USB CDC stack Open Source per Picmicro – porting su ORbit16™

Giovanni Bernardo | 23 giugno 2012
Categorie: dsPIC / PIC24 - ORbit16™ - PICmicro 18

Dangerous Prototypes ha rilasciato una libreria per picmicro che consente di utilizzare in maniera semplicissima il modulo USB come emulazione seriale. La libreria è Open Source e rilasciata secondo una licensa Creative Commons Attribuzione.

La libreria in questione è molto più semplice da utilizzare rispetto a quella rilasciata da Microchip, e fa uso di molti meno files e configurazioni. E’ scritta per funzionare con i PIC24F e 18F con modulo USB. Tutti i dettagli su questa libreria sono disponibili sul sito di Dangerous Prototypes nella pagina ufficiale.

L’utente exapod, che ringrazio, ha eseguito il porting e il test su ORbit16™. E’ possibile scaricare il progetto nell’apposita pagina sul sito di ORbit16™. Il progetto fa uso del bootloader, per cui l’hex potete provarlo all’istante. Dopo dato il reset, ORbit16™ viene riconosciuto come una porta seriale virtuale (COMx), utilizzando un programma terminale qualsiasi (HyperTerminal, TeraTerm ecc), potete collegarvi alla nuova porta seriale. Digitando caratteri sulla tastiera, questi verranno letti e restituiti (viene eseguito l’echo). Premendo la lettera a minuscola, il led DL2 su ORbit16™ si accende, premendo la lettera b si spegne.



Questo articolo ti è stato utile? Ti ha permesso di risolvere un problema o di migliorare le tue applicazioni? Ci lavori? Ti ha permesso di scrivere la tua tesina? Ti ha semplicemente fatto spendere un po' del tuo tempo in maniera costruttiva? Allora clicca il banner qui sotto:


Settorezero.com è un blog personale di Giovanni Bernardo aperto dal 25 Ottobre 2007. Non è una testata giornalistica né un sito a carattere commerciale.
Settorezero.com, il logo Zroid™ e la tagline "Play embedded electronics™" sono copyright ©2007÷2018 Giovanni Bernardo.
La navigazione su settorezero.com e la fruizione dei contenuti ivi presenti sono soggette ai seguenti Termini di utilizzo - Informativa sulla privacy - Utilizzo dei Cookie.
Il tema di questo sito è basato sul tema Fusion per wordpress, realizzato originariamente da digitalnature e fa uso del plugin Wassup per il computo delle statistiche.
Per poter contattare il gestore del sito potete utilizzare la sezione contatti o inviare una email a gianni[at]settorezero[dot]com.
Per seguire gli aggiornamenti del blog Settorezero, oltre al feed RSS, puoi anche seguire la pagina Facebook o iscriverti al canale Telegram.
Su Twitter, invece, pubblico un po' di tutto e, quando mi va, uso anche Tumblr - Google+ - Blogspot - Youtube.