ZeroTerm : software emulazione terminale per comunicazioni seriali alternativo ad HyperTerminal

ZeroTerm nasce come un semplice esperimento nato da vari studi, in Visual Basic dot net, di sviluppare un sistema di comunicazione seriale stabile ed affidabile nel tempo, sviluppato per esigenze industriali. Lo sto utilizzando nei miei vari esperimenti di elettronica embedded in cui includo sempre (almeno nei dispositivi più complessi) una comunicazione seriale per questioni di debug e comunicazione con l’interfaccia per settaggio dei parametri. Volevo una cosa semplice e come HyperTerminal ma con una manciata di funzioni in più e semplice da settare e funzionante da subito.

Vuole essere un’alternativa ad HyperTerminal meno complicata rispetto al alcuni programmi di emulazione terminale più blasonati e complessi.

Come Hyperterminal c’è la possibilità di impostare i vari parametri di comunicazione con la porta seriale, avere l’output a video, e inviare bytes semplicemente digitandoli nella finestra del terminale. In più rispetto ad HyperTerminal c’è la visualizzazione dell’Echo con un colore diverso, la possibilità di inviare pacchetti di bytes scrivendoli in un apposito riquadro (si possono scrivere anche in forma esadecimale o decimale, separandoli con spazio, virgola ecc) aggiungendo in automatico (se si vuole) anche i caratteri di nuova linea, la visualizzazione dell’output in formato esadecimale o decimale oppure semplice ASCII con la possibilità di visualizzare i caratteri non stampabili (dallo 0 al 31) espressi in forma decimale tra parentesi graffe.

C’è la possibilità di eseguire in automatico un ritorno a capo dopo un tot di caratteri (pulsante “Wrap After xx Received Bytes”), utile quando si visualizza l’output nei formati HEX o DEC per avere i dati formattati in colonna. Si possono salvare i parametri impostati con un nome per poi recuperarli (ad ogni modo gli ultimi settaggi utilizzati vengono sempre salvati e ripresi al successivo avvio del programma). Si può selezionare il testo nella finestra terminale e copiarlo nella clipboard oppure salvare tutto il contenuto della finestra come file di testo. E’ anche possibile cancellare il contenuto della finestra.

Nelle immagini seguenti ho preso ad esempio un programma scritto per Arduino che stampa i caratteri dal 32 al 126 inserendo un ritorno a capo dopo il carattere N e dopo il carattere tilde:

zeroterm_ascii
Visualizzazione ASCII
zeroterm_ascii_show
Visualizzazione ASCII con evidenziazione dei caratteri non visibili (0-31)
zeroterm_hex
Visualizzazione in Esadecimale
zeroterm_dec
Visualizzazione in Decimale

Se per caso vi interessa il codice del programma Arduino eccolo qui:

int c = 32;
void setup() 
  {
  Serial.begin(57600);
  while (!Serial);
  }
void loop() 
  {
  if (c==79) {Serial.println();}
  if (c==127)
    {
    c=32;
    Serial.println();
    }
  Serial.write(c++);
  }

ZeroTerm è ancora in versione Beta, può migliorare con il vostro Aiuto. Non necessita installazione e può anche partire da una pendrive USB. E’ solo necessario avere installato il .NET Framework 3.5 (su windows da 8 in su credo sia necessario installarlo a parte). L’ho testato su Windows XP, Windows 7 32 e 64 bit e Windows 8.1. Nella pagina con il download ci sono altre informazioni utili e sono illustrate anche altre features del programma.

Pagina con il download

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)